29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Turismo – Taormina riparte da Taste&Win grazie ai 32 soggiorni gratuiti messi in palio per conoscere la Sicilia.


Una vacanza in assoluta sicurezza  in uno dei posti più belli del mondo è  l’invito che gli operatori turistici siciliani e di Taormina lanciano a italiani e stranieri in vista delle vacanze ormai prossime.

Nella bellissima perla dello Ionio,  i divieti e le restrizioni ai viaggi a causa della pandemia da coronavirus hanno  segnato la primavera appena trascorsa mettendo in fortissima crisi gli operatori del settore trainante dell’economia taorminese che vive di turismo tutto l’anno.

Italo Mennella presidente degli albergatori dice che Taormina è pronta da sempre ed è pronta ad accogliere i suoi ospiti tutto l’anno.

Albergatori, commercianti, agenzie di viaggio, tour operator, già da settimane sono al lavoro per garantire la ripartenza in assoluta sicurezza e con iniziative originali  come Taste&Win, l’evento promosso dalla Pro Loco di Caltanissetta e dalla Uno@Uno che  grazie auna rete di Comuni, alberghi e B&B mette  in palio 32 soggiorni, assolutamente gratuiti, in diverse località siciliane tra cui naturalmente non può mancare Taormina.

Patrizia Rapisardi, titolare del ristorante il Gabbiano dice “Abbiamo adottato tutti i sistemi di sicurezza covid, adottato le distanze di sicurezza fra i tavoli, ragazzi sono preparati formati ed informati a tutte le procedure che si devono   assicurare. E adesso aspettiamo semplicemente che arrivano i turisti per ricominciare a riprendere la nostra vita è la nostra la nostra giornata lavorativa come siamo abituati a fare.

Non solo viaggiatori stranieri ma quest’anno Taormina aspetta di essere riscoperta anche dagli stessi siciliani come si augurano molti operatori turistici taorminesi

Giacomo Mendolia titolare del stabilimento balneare di fronte Isola bella invita a fare le vacanze in Sicilia, perché conviene e perché è sicura

Da qualche giorno lungo il corso principale o tra  deliziosi vicoletti dove è bello perdersi per godere in tutta tranquillità lo spettacolo offerto dagli  scorci incantevoli  della  cittadina cominciano a rivedersi timidamente i primi turisti preludio di un’estate che qui tutti sperano confermi ancora una volta Taormina capitale del turismo siciliano.

Guido Spinello  operatore turistico e chef dice “Siamo pronti a ricevere nuove prenotazioni, Taormina riparte con voglia con entusiasmo e non vediamo l’ora che tutti i confini siano aperti per poter accogliere i nostri turisti.  Ai Siciliani, diciamo di riscoprire e rivedere Taormina, anche durante la settimana. Taormina è di una bellezza incredibile in questo momento. Io da taorminese mi rendo conto che la mattina uscendo facendo una passeggiata  o andando a fare sport rivedo una Taormina meravigliosa che non vedevo così da tempo, i colori, la natura sono momenti spettacolari unici ed emozionanti. Quindi consiglio a tutti i di venire a soggiornare a Taormina per viverla una chiave diversa. Taormina bisogno di voi.”

Nell’anno più travagliato del settore turistico italiano la Sicilia quindi riparte da vacanze in sicurezza e riscoperta del territorio.

Strade, aeroporti, stazioni, tornano ad essere affollati. E’ un via vai di visi coperti da mascherine tra le più strane. Colorate, disegnate, chirurgiche, personalizzate. Il tutto, nella drammaticità del momento, aggiunge un po’ di coreografia a questa gran voglia di vivere, di tornare alla normalità, abbracciandosi e stringendosi la mano.

Tra mille difficoltà che si presentano a chi di solito preferisce andare all’estero, si pensa sempre più di restare nel nostro paese.

E quale migliore occasione per recarsi la dove le spiagge sono pronte ad accogliere senza limiti, essendo ampie e lunghe, e circondate da città d’arte come Taormina e di buona cucina.

La Sicilia è pronta ad accogliere quanti vorranno visitare l’isola. Con la sua proverbiale accoglienza e con le sue bellezze.

In assoluta sicurezza. Un bassissimo tasso di contagio pone la Sicilia tra le regioni meno colpite dal Coronavirus e nonostante ciò gli operatori si sono adeguati, a garanzia dei visitatori, alle normative emanate dal Governo nazionale e regionale.


 

Dalle località balneari ai siti storici delle città d’arte piccoli borghi, c’è voglia di ripartire e soprattutto  voglia di promuovere e valorizzare il territorio siciliano attraverso formule innovative e coinvolgenti come l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Caltanissetta, dalla uno@uno e dal Distretto Turistico Valle dei Templi dal titolo Taste&Win che grazie ad una rete di comuni, alberghi, B&B e Sicily By Car mette in palio 32 soggiorni assolutamente gratuiti frutto della voglia di ricominciare del desiderio di ospitalità di località tra le quali Palermo i magnifici Borghi dell’entroterra fino a Taormina.

Per tutti quanti il sogno di poter vincere uno dei trentadue soggiorni in palio dalle strutture ricettive siciliane di diverse località oltre a Taormina grazie all’adesione di numerose strutture alberghiere, alberghi diffusi e B&B siciliani, con il patrocinio del Comune di Agrigento, Montalbano Elicona, Avola Montedoro ed altri, un occasione unica per fruire gratuitamente il cuore di Sicilia ancora poco conosciuto ma ricco di storia e paesaggi sorprendenti conoscere Palermo, Agrigento- grazie all’adesione all’iniziativa del Distretto Valle dei Templi – Siracusa, Avola, Noto, Catania e la Riviera dei Ciclopi, Taormina, Marsala, Noto, Favignana Marsala ed ancora soggiorni in borghi meravigliosi come Montalbano Elicona, Sambuca (eletti Borghi dei Borghi d’Italia) e Castiglione di Sicilia nel cuore del Parco dell’Etna, Gallodoro delizioso borgo nel messinese, Caccamo e Mussomeli con i loro magnifici castelli, visitare  gratuitamente i parchi archeologici di Taormina e Siracusa, Isola Bella il Castello Maniace grazie anche ai biglietti offerti da Aditus. Questi appunto i luoghi dell’esperienze che gli estratti dell’8 Agosto 2020 vivranno. Sessanta quattro vincitori esploreranno questi luoghi e diventeranno messaggeri del territorio. Una vacanza che li coinvolgerà in una accoglienza raffinata che non dimenticheranno.

Sin da subito dopo il lancio dell’iniziativa del 6 aprile si è registrata al sito dell’evento #AdessoRestoaCasa l’iscrizione di ben oltre diemila partecipanti ma per quanti vorranno concorrere c’è tempo fino al 25 luglio . Partecipare è semplice basta collegarsi all’indirizzo www.adessorestoacasa.it  registrarsi e sperare di essere uno dei fortunati vincitori.

Alla luce dei numerosissimi partecipanti, l’organizzazione su suggerimento degli operatori turistici e dei Sindaci, sta pensando di offrire, a evento concluso, uno sconto considerevole a chi si sta rendendo utile a promuovere la Sicilia e i suoi meravigliosi luoghi. Quindi con #AdessoRestoaCasa si vince comunque.