23 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Waitrose celebra la English Wine Week 2020

Waitrose & Partners celebra la English Wine Week (20-28 giugno) lanciando cinque nuovi ed esclusivi vini locali, tra cui due provenienti dalla Oxney Organic Estate nell’East Sussex. Il supermercato ospita anche una degustazione online gratuita venerdì 26 giugno per educare i clienti e incoraggiarli a provare il vino inglese. 

Le vendite di vini inglesi e gallesi a Waitrose sono aumentate del 40% su base annua, con un aumento delle vendite di vini locali e regionali, mentre gli acquirenti cercano di sostenere i produttori di vino su piccola scala durante la pandemia di Covid-19. 

Con una gamma di oltre 110 vini inglesi e gallesi – il più grande del Regno Unito – Waitrose continua a mostrare e difendere il settore introducendo cinque nuovi vini che in precedenza non erano disponibili presso un rivenditore nazionale. L’Oxney Organic Estate Pinot Rosé e Brut Rosé NV estenderanno la già vasta gamma di vini biologici del supermercato, e i vini di Rathfinny e Beacon Down sono entrambi eccellenti aggiunte dai produttori con sede nel Sussex. 

Marien Rodriguez, Waitrose English & Welsh, acquirente di vini, afferma: “Siamo molto appassionati nel supportare e mostrare piccole cantine, spesso a conduzione familiare, che vendono i loro prodotti attraverso i negozi Waitrose locali. La cura e la pazienza dei viticoltori nella produzione di questi piccoli lotti si traducono in vini speciali di eccellente qualità. ” 

‘Sono estremamente orgoglioso di lanciare due vini biologici inglesi della Oxney Estate, un Pinot Rosé e un Rosé Brut NV. Questa è una pietra miliare importante per l’industria e un risultato notevole per i coltivatori, date le sfide di un clima fresco e umido. Inoltre, i nostri nuovi vini di Rathfinny e Beacon Down sono aggiunte importanti a una gamma già versatile ed eccitante di vini inglesi e gallesi. “

Julia Trustram-Eve di Wines of Great Britain, che organizza la English Wine Week, afferma: ‘Waitrose è una vera campionessa di vini inglesi e gallesi, portando i produttori di tutta la Gran Bretagna ai loro clienti. In questa settimana inglese del vino, puntiamo i riflettori su tutti i fantastici vini prodotti alla nostra porta e incoraggiamo tutti a esplorarli e scoprirli anche loro!

Nell’ambito della serie online “Your Partners Through It All” * Waitrose ospita una degustazione online gratuita venerdì 26 giugno alle 17:00, per celebrare la settimana inglese del vino. Matt Dicks, un educatore qualificato WSET che di solito ospita serate di degustazione di vini a casa, parlerà della storia del vino inglese e assaggerà due vini durante la sessione: il Leckford Brut e il Waitrose Blueprint English Dry White. I clienti possono registrarsi per un biglietto gratuito tramite il sito web Waitrose da lunedì 22 giugno.

Nuovi vini inglesi a Waitrose:

Oxney Organic Estate Pinot Rosé 2018 (£ 16,99), disponibile in 25 negozi e Waitrose Cellar.

Note di degustazione: un rosato secco, pallido e delicato a base di Pinot Nero. Luminoso e fruttato, con note di fragole e lamponi.

Oxney Organic Estate Brut Rosé NV (£ 25,99), disponibile in 24 negozi e Waitrose Cellar. 

Note di degustazione: uno stile fresco e accessibile dello spumante inglese con note di mela fresca, pera e pane tostato.

Beacon Down Blanc de Noirs 2017 (£ 28,99), disponibile in 23 negozi e Waitrose Cellar.

Note di degustazione: Il Blanc de Noirs 2017 è ben equilibrato, complesso e frutto della frutta. Ottenuto da uve Pinot Nero al 100% e prodotto con il metodo tradizionale. I vini sono prodotti in stretta collaborazione con l’enologo di Ridgeview.

Rathfinny Cradle Valley Pinot Blanc / Pinot Gris 2018 (£ 19,99), disponibile in 24 filiali e cantina Waitrose. 

Note di degustazione: bianco chiaro, fresco e rinfrescante a base di Pinot bianco e Pinot grigio dell’annata 2018

Rathfinny Cradle Valley Pinot Noir 2018 (£ 22,99), disponibile in 25 filiali e cantina Waitrose. 

Note di degustazione: Note di lampone, ciliegia rossa e fragoline di bosco. Questo Pinot Nero ha tannini setosi e un palato leggero e pepato con strati di frutti rossi.