19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cheesenic Il tuo take away nel cuore delle Dolomiti

Val di Fiemme, Val di Fassa

Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi

Da luglio a ottobre 2020

Come tavolo un prato di fiori, come piatto un goloso cestino con formaggi e prodotti locali, rielaborati in fresche ed originali ricette, e come parete la natura delle Dolomiti: eccovi servito il nostro #CHEESENIC, il tuo pranzo al sacco take away a km0!

Potrai trovarlo ad aspettarti, in tantissime varianti personalizzabili, in una delle 34 strutture aderenti tra ristoranti, malghe, rifugi immersi tra verdi prati, ma anche botteghe del gusto e hotel di paese, per poi portalo in gita con te tra boschi e sentieri, in cerca del luogo perfetto dove gustarlo, in totale relax, in compagnia della tua famiglia.

Chi in questo tempo sospeso non ha desiderato, più di ogni altra cosa, di tornare a godere dell’aria pura, del sole, della libertà, di una gita nella natura con tanto di picnic?

Ora è venuto il momento di riscattare il vostro desiderio e realizzare ciò che avete immaginato e forse anche qualcosa in più…perché non dovrete pensare a nulla se non scegliere il luogo che più vi piace e le persone con cui condividere questa esperienza di gusto e relax.

Nelle valli di Fiemme, Fassa e Primiero tornano i Cheesenic, i picnic eco-gustosi della Strada dei formaggi delle Dolomiti, alla loro settima edizione, con una ricetta ormai consolidata, a cui si aggiungono tante novità.

Tra gli ingredienti più importanti le location: prati fioriti ai piedi delle Dolomiti, vicino ad un ruscello o ai margini del bosco, da raggiungere a piedi o in biciletta o, in alcuni casi, anche comodamente con la vostra auto.

Accontentato l’occhio, anche il palato vuole la sua parte. Protagonisti indiscussi, i formaggi delle Dolomiti, dal Puzzone al Cher de Fascia, dal Fontal di Cavalese al Primiero, ma anche speck, lucanica trentina e salumi locali, erbe di montagna, piccoli frutti, yogurt e dolci della tradizione.

Il tutto abbinato ad una buona birra artigianale, succo di mela o acqua di sorgente (c’è persino quella da aromatizzare con le erbe di montagna).

Un mix di sapori rielaborati in modo originale dai nostri chef e artigiani del gusto in infinte varianti.

Nei 34 locali aderenti tra ristoranti, malghe, rifugi in quota, ma anche hotel e botteghe del gusto di paese, potrai creare su misura il tuo pranzo al sacco a km0 scegliendo tra i piatti del giorno in versione take away oppure optando per una delle stuzzicanti proposte pensate dalla cucina con nomi che fanno venire l’acquolina come il Picnic del Birrario, il Piatto del contadino, il Cheesenic dello sportivo, il TakeAway Premium, il Picnic 100% Primiero fino al leggendario Panino onto.

Potrai così gustare, in tutta tranquillità tra i prati con tanto di plaid e tovaglia, alcuni piatti must della tradizione trentina, come polenta con costine o gulasch, e altri gourmet come i canederli di salsiccia e porro con salsa allo zafferano e gel di sambuco, ma anche proposte più light come le insalatone con formaggi locali e verdure dell’orto o le insalate di orzo e altri cereali condite con Trentingrana, noci del Bleggio e zucchine.

Non mancano anche i picnic vegetariani con proposte che spaziano dai sandwich con pane artigianale, insalata, pomodoro, spinaci e Tosèla di Primiero alla frittata con uova bio fresche di giornata e verdure dell’orto.

Presenti anche diverse varianti gluten free con un’ampia varietà di formaggi e salumi senza glutine proposte da alcune realtà del network AFC di AIC.

Il tutto senza dimenticare i più piccoli che potranno contare su tante alternative golose come il panino casereccio con wurstel artigianale, focacce homemade farcite con speck cotto e formaggio Fontal oppure una squisita insalata di Pasta Felicetti.

Per prenotarli basta una telefonata, entro l’orario stabilito dalle singole strutture, ed in alcuni casi si può ordinare comodamente anche online, per poi ritirarlo all’ora desiderata, senza tante attese.

Altra novità, al di là del contenuto, sta nei contenitori: oltre ai classici cestini in vimini da rendere alla struttura una volta terminato il picnic, potrete conquistarvi la vostra esclusiva shop I Love Trentino, in versione termica o a zainetto, con cui avventurarvi in entusiasmanti passeggiate e raggiungere il luogo ideale dove gustare il vostro pranzo al sacco d’autore, aiutati anche dagli utili suggerimenti forniti dalle strutture. All’interno, per i bambini, anche un libretto da colorare e delle ricette da conservare alla scoperta dei prodotti a marchio Qualità Trentino.

Due, infine, gli appuntamenti speciali in quota, entrambi in Val d Fiemme, il 3 luglio in occasione della rassegna Fiori, Erbe e Sapori e l’8 agosto per un brindisi open air sull’Alpe Cermis.

Il tutto all’insegna della sostenibilità, con packaging bio o contenitori e stoviglie a rendere.

Perché è proprio dall’amore per questo territorio che proviene la qualità delle materie prime che andranno a rigenerare il vostro palato…e anche un po’ il vostro spirito.

Ora non avete più scuse, il vostro take away nel cuore dello Dolomiti è servito!