28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Assistenza rapida in caso di emergenza: Bosch introduce le chiamate di emergenza automatiche nel mondo delle moto

Help Connect avvisa automaticamente i servizi di soccorso tramite smartphone

Harald Kroeger: “Help Connect introduce un angelo custode digitale nell’ampia gamma dei sistemi di sicurezza Bosch per le moto”Sempre connesso: con il suo nuovo algoritmo intelligente studiato per la collisione, la tecnologia dei sensori Bosch per i veicoli a due ruote è in grado di identificare un incidente e di avviare la procedura di soccorso tramite un’App per smartphoneEfficace: in caso di incidente, una chiamata automatica di emergenza può ridurre i tempi di risposta fino al 50%Stoccarda, Germania – In caso di incidente, ogni secondo che passa è fondamentale. Più velocemente i motociclisti ricevono assistenza, maggiori sono le probabilità di sopravvivenza.

Ancora oggi, per i motociclisti il rischio di perdere la vita in un incidente è 20 volte più alto rispetto a quello degli automobilisti. Perciò, Bosch ha sviluppato Help Connect, un sistema di chiamata d’emergenza che, connesso digitalmente, accelera il processo di soccorso ai motociclisti. “Help Connect rappresenta un angelo custode digitale che si aggiunge alla già ampia gamma di sistemi di sicurezza Bosch per le due ruote” – ha dichiarato Harald Kroeger, membro del Board di Bosch. Il sistema di chiamata d’emergenza connesso utilizza un algoritmo intelligente installato all’interno della piattaforma inerziale per rilevare incidenti e si attiva automaticamente in caso di bisogno. Help Connect utilizza un’App che dallo smartphone trasmette informazioni inerenti al motociclista e al luogo dell’incidente al Bosch Service Center. Quest’ultimo attiva subito i soccorsi che sono in grado di localizzare ed identificare la vittima più rapidamente. Un messaggio automatico di questo tipo dimezza il tempo di arrivo dei soccorritori sulla scena dell’incidente (Fonte: EU project Harmonised eCall European Deployment, I_HeERO).

In caso di emergenza l’App trasmette la posizione e i dati del motociclista
Help Connect utilizza il sensore inerziale del Motorcycle Stability Control (MSC) di Bosch, che misura l’accelerazione e la velocità angolare 100 volte al secondo.
Il sensore può quindi calcolare costantemente e con precisione la posizione della moto e il suo angolo di inclinazione. Inoltre, l’algoritmo di collisione integrato permette al sensore di rilevare automaticamente se la moto è stata coinvolta in un incidente o se il mezzo è caduto mentre era parcheggiato. Il sistema non richiede un’unità di controllo supplementare, il che rende più semplice e diretta la sua integrazione nella moto. Si collega infatti via Bluetooth all’App di emergenza di Bosch. Anche altre App per smartphone, come le App specifiche dei produttori, possono essere integrate in questo sistema di chiamata d’emergenza. Oltre alle informazioni sul luogo dell’incidente, Help Connect può trasmettere i dati medici forniti originariamente dal motociclista al Bosch Service Center. Questi dati possono rivelarsi di vitale importanza per i servizi di pronto soccorso. Su richiesta dell’utente, inoltre, possono essere contattate automaticamente anche altre persone in caso di incidente.Il servizio di chiamata d’emergenza sarà operativo inizialmente dalla Germania. Gli utenti potranno comunicare con il Bosch Service Center in tedesco o in inglese da qualsiasi Paese europeo. Se l’incidente è grave e il motociclista non è in grado di rispondere, i soccorritori verranno immediatamente indirizzati sul posto. Poiché i cellulari vengono generalmente portati con sé, i motociclisti vittime di incidenti potranno essere localizzati rapidamente anche se sbalzati lontano dal loro veicolo.

La ricerca Bosch analizza gli incidenti in tutto il mondo
Come tutti i sistemi di assistenza Bosch, Help Connect è il risultato di una stretta collaborazione tra il dipartimento di sviluppo e la ricerca sugli incidenti dell’azienda. “Prima di sviluppare prodotti che aumentino la sicurezza per i motociclisti, dobbiamo comprendere le situazioni critiche che essi devono affrontare” – ha affermato Kroeger. L’accesso a dati realistici sugli incidenti motociclistici fornisce ai ricercatori il corretto impulso all’innovazione in materia di sicurezza. Bosch si è impegnata a fondo nello sviluppo del sistema di chiamata d’emergenza automatica, infatti, sono 18 i crash test effettuati esclusivamente per analizzare specifici scenari di incidente e dimostrare la funzionalità di Help Connect.

Sistemi intelligenti di assistenza per prevenire gli incidenti
Il miglioramento della sicurezza dei motociclisti è da molti anni uno dei principali obiettivi di Bosch. Con l’ABS per le moto introdotto 25 anni fa ed il Motorcycle Stability Control (MSC) lanciato nel 2013, il leader mondiale dei sistemi di sicurezza per le due ruote ha già reso la guida delle moto molto più sicura. I sistemi di assistenza basati su radar, come l’Adaptive Cruise Control, il Forward Collision Warning e il Blind Spot Detection, completano la gamma dei sistemi di assistenza per il motociclista di Bosch.