29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nespresso supporta il caffè ugandese attraverso il programma Reviving Origins

Oggi Nespresso presenta il soggezione di AMAHA UGANDA , “Hope of Uganda”, un nuovo caffè di stagione proveniente dalle montagne Rwenzori dell’Uganda. Ciò è stato possibile grazie all’esclusivo programma Reviving Origins dell’azienda, parte integrante del programma AAA Sustainable Quality ™ di Nespresso.

Lanciato nel 2019, il programma Reviving Origins mira a ripristinare la produzione di caffè nelle regioni in cui è minacciata da avversità come conflitti, difficoltà economiche e catastrofi ambientali. Il programma fornisce supporto per ricostruire mezzi di sussistenza sostenibili per gli agricoltori e le loro comunità, preservando il futuro di alcuni dei caffè più rari e squisiti del mondo. Nespresso sta investendo un totale di 10 milioni di franchi nel programma per un periodo di cinque anni (2019-2023).

Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso, ha dichiarato: “Il caffè è la linfa vitale di intere comunità in tutto il mondo. In molte regioni, la coltivazione del caffè è minacciata da ragioni come i cambiamenti climatici, i conflitti e una mutevole economia globale. Attraverso il programma Reviving Origins, Nespresso fornisce sostegno alle zone di coltivazione del caffè in difficoltà e contribuisce a dare nuova vita alle economie locali e, soprattutto, alle comunità in queste regioni “.

In Uganda, i cambiamenti climatici, le cattive pratiche agricole e le difficoltà economiche hanno fatto sì che la produzione di caffè di alta qualità sia stata una sfida negli ultimi anni. Nell’ambito del programma Reviving Origins e in collaborazione con Agri Evolve, una giovane azienda agroalimentare dedicata al miglioramento della produttività degli agricoltori, Nespresso sta lavorando con oltre 2.000 agricoltori, fornendo formazione e competenza per migliorare la qualità e la produttività del caffè oltre a stabilire pratiche agricole sostenibili.

Il caffè UGANDA sbalorditivo di AMAHA sarà disponibile da maggio 2020 in 31 paesi in tutto il mondo, insieme ai caffè Reviving Origins TAMUKA mu ZIMBABWE e ESPERANZA de COLOMBIA – entrambi tornano per il 2020 dopo il loro lancio iniziale lo scorso anno.