23 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé Costa d’Avorio dona ventilatori per assistere i pazienti critici di COVID-19

gine è sorprendente: tre persone mascherate in possesso di un ventilatore portatile. L’ambasciatore svizzero in Costa d’Avorio Anne Lugon-Moulin e il CEO di Nestlé Costa d’Avorio Thomas Caso presentano una donazione Nestlé al Ministro della salute e dell’igiene pubblica, Dr. Eugène Aka Aouélé.

L’ambasciatore Lugon-Moulin ha elogiato il governo ivoriano per la sua risposta alla pandemia, aggiungendo: “Sono impressionato dagli sforzi in corso per sensibilizzare sulle misure preventive da adottare al fine di ridurre al minimo la diffusione del coronavirus”.

La storia di questi ventilatori riflette qualcosa che tutti noi abbiamo sentito dall’inizio dello scoppio di questa pandemia; ci ha portato a renderci conto della necessità di responsabilità individuale e collettiva. Nestlé non fa eccezione.

Come è iniziato tutto?

Alla fine di una sessione di brainstorming, la dott.ssa Patricia Amondji, la dott.ssa Marie-Claude Kouassi e la dott.ssa Eric Bouaffon, tutti medici della Nestlé Costa d’Avorio, hanno suggerito una donazione al Servizio per le malattie infettive e tropicali dell’ospedale universitario di Treichville. Questa è l’unità critica per cui i pazienti COVID-19 sono indicati in Costa d’Avorio. Il gruppo dirigente della Nestlé ha adorato l’idea, così come le autorità sanitarie pubbliche, che hanno invitato la solidarietà nazionale a combattere la pandemia.

La donazione comprendeva due ventilatori, a complemento dei 18 ordinati dal governo oltre ai quattro già disponibili in questo paese dell’Africa occidentale di 25 milioni di abitanti. C’erano anche 10 letti ospedalieri automatici, camici e maschere chirurgiche offerti per la distribuzione dall’unità Trevville COVID-19 alle 15 unità di cura, 14 strutture di screening e tre centri di confinamento di recente apertura nel paese per gestire la pandemia in modo decentralizzato.

“Siamo felici di aver ascoltato la chiamata perché, come medici, siamo convinti che la battaglia contro COVID-19 possa essere vinta solo se minimizziamo le trasmissioni e forniamo ai medici dispositivi di protezione medici e personali per consentire loro di trattare casi gravi, in particolare le persone condizioni di base che devono essere assistite dai ventilatori per rimanere in vita “, ha affermato il dott. Amondji.

La donazione è tempestiva, poiché la necessità di ventilatori supera le attrezzature disponibili. Si è svolto in Costa d’Avorio, ma avrebbe potuto essere altrove nel mondo. Le espressioni di solidarietà e sostegno a coloro che sono stati colpiti da COVID-19 stanno diventando sempre più comuni; e Nestlé e i suoi dipendenti si sono alzati in piedi e hanno aiutato in tutto il mondo. C’è un filo conduttore tra le iniziative di maggiore impatto: le idee migliori provengono direttamente dai dipendenti. Questo è ciò che rende ogni donazione così unica e una vera fonte di orgoglio per tutti.