24 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La torta di carote del Centro Tao


Il Centro Tao del Park Hotel Imperial*****propone un dessert leggero e delizioso che rientra tra i piatti della Dieta Tao.
Limone sul Garda – La Dieta Tao è il regime alimentare seguito durante i soggiorni presso il Centro Tao del Park Hotel Imperial*****L.
Si tratta di una sintesi tra i principi della Ritmonutrizione, i più recenti orientamenti scientifici della dietologia moderna e la Medicina Tradizionale Cinese.
Da questa esperienza nasce una cucina ricca ma dal basso apporto calorico, un moderno concetto dietetico per cui il cibo cura, riequilibra, sostiene, rafforza, depura ma solo se scelto e combinato con il bioritmo giusto.



In questo periodo in cui non è possibile viaggiare e recarsi a Limone sul Garda per seguire uno dei percorsi Tao, lo staff propone di preparare a casa un dessert che segue i dettami della Dieta Tao: la torta di carote.



Ingredienti:
1 carota intera
45 gr di olio di semi
1 uovo intero
60 gr di farina di mandorla 
un pizzico di cremor tartaro
10 gr di miele d’acacia o sciroppo agave 



Procedimento:
• Grattugiare la carota precedentemente pelata. Metterla in una ciotola e aggiungere l’olio di semi e l’uovo intero. Frullare il tutto con un frullatore a immersione.
• Unire la farina di mandorla, il lievito e il miele d’acacia (o lo sciroppo d’agave) e miscelare bene.
• Riempire dei pirottini monouso oppure una tortiera piccola.
• Infornate il tutto a 150 gradi, per 20-25 min.
• Servire con una spolverata di cacao amaro.


Nella Dieta Tao è importante quanto e cosa si mangia, ma anche quando e come. Per la Medicina Tradizionale Cinese la via che porta alla malattia inizia quando viene a mancare l’armonia dei ritmi biologici naturali dell’organismo e l’ambiente esterno. Lo stile di vita deve quindi conformarsi il più possibile alle leggi naturali, perchè solo dal rispetto del bioritmo naturale dell’organismo scaturisce l’equilibrio che garantisce lo stato di salute. 



Il Programma Dietetico Tao opera una riprogrammazione del ritmo e del comportamento alimentare. Il successo della dieta non dipende solo dai chili che si perdono, ma soprattutto da ciò che gli ospiti hanno appreso alla fine del loro percorso Tao. L’obiettivo è riacquistare il bioritmo alimentare naturale dell’organismo, per prevenire le patologie da malnutrizione e ripristinare e mantenere lo stato di benessere psicofisico. Nello specifico, la dieta Tao è un menu dietetico bilanciato, a basso contenuto di colesterolo e trigliceridi, particolarmente ricco di fibra, sali minerali e vitamine. Agendo in sinergia con gli integratori naturali Tao, antiossidanti, alcalinizzanti, drenanti, esercita sull’organismo un’intensa azione disintossicante e depurante. Il tenore calorico e la scelta dei piatti, sono stabiliti durante la visita medica dal medico nutrizionista Tao. La particolarità della dieta Tao si fonda su un’originale sintesi tra la moderna scienza della nutrizione occidentale e gli antichi principi della dietetica cinese: nel cibo, come nel nostro organismo, esistono due energie opposte Yin e Yang. Queste due energie sono presenti in tutti i tipi di cibo e si manifestano attraverso il sapore e la natura degli alimenti. Ogni soggetto nella sua crescita può avere maggiormente sviluppata una o l’altra di queste strutture energetiche. Negli alimenti ci sono quattro nature: fredda, calda, tiepida e fresca, e cinque sapori: salato, agro, dolce, amaro e piccante.



L’energia Yin è legata al principio femminile, alla terra, al freddo ed è contenuta per esempio nel formaggio, nelle verdure e nella frutta. L’energia Yang è invece correlata al principio maschile, al calore, al movimento ed è contenuta nella carne e nelle spezie. Per dimagrire e star bene questi due poli energetici devono essere mantenuti il più possibile in equilibrio nell’organismo. 

L’individuo in cui prevale la carica Yang dovrà rafforzare la sua parte Yin attraverso l’alimentazione e viceversa. Infatti, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ogni cibo ha caratteristiche precise, quasi come se si trattasse di un farmaco: se si abusa di un certo alimento o non se ne assume a sufficienza, l’organismo ne risente. Può ingrassare o deperire. Per trovare e mantenere peso forma e salute bisogna quindi capire cosa è bene mangiare più spesso e cosa meno. La dietetica cinese tende, quindi, a “riequilibrare l’organismo”.