30 Maggio, 2020

La tendenza per i cibi in salamoia ha visto un aumento della popolarità dal blocco, secondo Waitrose. 

Conosciuti per le loro proprietà salutari, cibi in salamoia come cipolle, barbabietole e cetriolini sono stati un pilastro della cucina britannica per decenni. Inoltre, gli alimenti fermentati di tutto il mondo, tra cui crauti e kimchi, hanno anche il loro posto negli armadietti dei negozi in tutto il Regno Unito. Ora, questo antico metodo di conservazione del cibo è diventato un hobby di blocco per i buongustai.

Le vendite di aceto di vino bianco, il miglior aceto da utilizzare per il decapaggio domestico, sono aumentate del 29% su base annua a Waitrose. Le ricerche online su Waitrose.com per “decapaggio” e “aceto di decapaggio” sono aumentate rispettivamente del 222% e del 347% * su base annua, mentre il termine “decapaggio delle spezie” è aumentato del 500%.  

Secondo il supermercato, il 24% della popolazione vorrebbe migliorare la propria salute intestinale e i probiotici presenti negli alimenti fermentati e in salamoia sono un fattore importante nel sostenere il sistema digestivo.

Alions Oakervee, Food Editor di Waitrose, afferma: ‘Il decapaggio non riguarda solo la conservazione degli alimenti, sebbene sia un vantaggio meraviglioso; frutta e verdura dureranno un paio di settimane nel liquore di decapaggio in frigorifero. Gli ingredienti in salamoia aggiungono un inconfondibile scricchiolio, morso e acidità a tutti i tipi di piatti, dai curry ai panini. Il forte sapore di aceto si presta a una miriade di ingredienti diversi e la possibilità di aggiungere sapore e consistenza ai piatti con frutta e verdura raccolte è enorme “.

Il miglior consiglio di Alison per il decapaggio:

  • Aggiungi semi di finocchio, semi di cumino o anche un pizzico di curcuma alla salsa all’aceto per cambiare i sapori e i colori dei tuoi sottaceti
  • Per un’influenza asiatica, usa l’aceto di vino di riso giapponese con un po ‘di zenzero e scaglie di peperoncino al posto dell’aneto
  • Prova a decapare una gamma di verdure fresche croccanti da cipolle, cetrioli, ravanelli, carote o fagiolini. Tieni le cipolle rosse e i ravanelli separati poiché il colore rosa colerà nel liquido.

Cetrioli all’aneto marinati fatti in casa

Tempo di preparazione: 15 minuti + durante la notte

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 20 minuti 

Per 12 persone (confezione da 950 ml)

ingredienti

300 ml di aceto di vino bianco

150 ml di acqua

75 g di zucchero semolato

1 cetriolo intero grande

2 foglie di alloro

2 cucchiai di pepe in grani

½ confezione da 20 g di aneto fresco

3 spicchi d’aglio, tagliati a fettine sottili

Metodo

1. Riscalda l’aceto e l’acqua insieme allo zucchero in una casseruola fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

2. Affettare il cetriolo e metterlo in un barattolo sterilizzato con un coperchio. Aggiungi le foglie di alloro, il pepe in grani, l’aneto e l’aglio. Versare sopra l’aceto zuccherato, sigillare e lasciare in salamoia per almeno 1 ora, o preferibilmente durante la notte.