29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Gourmet e Boutique Hotel Tanzer

Una storia di famiglia.

Il Gourmet e Boutique Hotel Tanzer nasce come Casa di famiglia: i proprietari, la famiglia Baumgartner, accolgono gli ospiti nella casa in cui sono nate e vissute più di cinque generazioni, dove il rispetto della tradizione è protagonista. Al Tanzer modernità e tradizione vanno di pari passo. L’hotel si trova nel cuore della natura incontaminata della Val Pusteria, a Issengo/Falzes, a pochi metri da un’incantevole pieve austroungarica, di cui la famiglia è orgogliosamente custode. Chiamata anche la “valle verde”, la Val Pusteria si snoda tra la chiusa di Rio Pusteria e Lienz in Austria ed è considerata una delle più belle e varie dell’Alto Adige. La famiglia Baumgartner gestisce direttamente la struttura: la padrona di casa Christl si occupa dell’accoglienza e il marito Hans è la guida esperta con cui gli ospiti possono intraprendere splendide camminate alla scoperta delle montagne della Val Pusteria. Anche la seconda generazione è impegnata nella struttura: l’amministrazione è curata da Melanie, il fratello Hannes sovrintende alla cucina, mentre Michael, marito di Melanie, è sommelier.

La struttura.

Il Tanzer accoglie gli ospiti in un’atmosfera intima e rilassata. Il connubio tra il moderno design e gli elementi naturali degli interni crea un ambiente accogliente, in cui regnano la pace e la tranquillità e si respira subito aria di casa. L’edificio della famiglia Baumgartner è stato ristrutturato nel 2015 dallo studio di architetti EM2 di Brunico, che ha realizzato un intervento discreto, all’insegna dello stile e dell’eleganza, con l’obiettivo di custodire la tradizione in modo autentico e nuovo al tempo stesso. La struttura dell’edificio è stata ricoperta in legno di larice, anziché con il più comune legno di abete, che conferisce un aspetto sostenibile e, al contempo, un elegante stile délabré, che si inserisce in modo armonioso nell’ambiente circostante e ben si abbina all’architettura della chiesa antistante.

Il Gourmet e Boutique Hotel Tanzer si contraddistingue per gli elementi chiari e moderni, uniti a materiali naturali e tradizionali. Gli interni si caratterizzano per un ambiente esclusivo e ricercato, dove l’arredo è selezionato con cura e dove decorazioni particolari danno un tocco in più di cura e personalità. Le camere e le suite del Tanzer sono luoghi di pace e tranquillità. I colori chiari, i materiali naturali e il design essenziale creano un ambiente ospitale in cui sentirsi subito ben accolti e coccolati. L’hotel Tanzer ospita 21 camere: ognuna è unica, con l’elemento ricorrente dell’iconica poltrona bergère, rivestita con diversi tessuti colorati. Gastronomia. La cucina è il fiore all’occhiello del Gourmet e Boutique Hotel Tanzer: lo chef Hannes, insieme alla sua affiatata brigata di cucina, ogni giorno stupisce gli ospiti con la sua proposta che abbina creazioni contemporanee ai piatti tradizionali della cucina altoatesina e mediterranea.

La qualità dell’offerta enogastronomica ha valso all’hotel importanti riconoscimenti, quali l’inserimento nella guida Ristoranti d’Italia 2019 del Gambero Rosso, la segnalazione nella rinomata guida Michelin nel 2019, il riconoscimento di tre cucchiai nella Guida Schlemmer Atlas 2019 e, infine, l’inserimento tra i migliori ristoranti dell’Alto Adige della Guida Gault Millau 2019. Nella cucina del Tanzer la qualità della materia prima è un pilastro: gli ingredienti dei piatti sono di primissima scelta e coniugano prodotti a chilometri zero, come le insalate multicolori coltivate dai padroni di casa, e le eccellenze del territorio, come il formaggio di montagna delle valle di Müstair e lo speck della celeberrima macelleria Steiner. Non possono mancare i piatti tipici della cucina altoatesina, come i canederli allo speck e lo strudel fatto in casa con le mele Golden della Val Venosta, la cui prelibatezza, come nelle migliori tradizioni, racchiude un segreto tramandato da generazioni.

La cantina presenta vini naturali di produzione semplice e limitata come quelli della tenuta Hof Gandberg a Cornaiano ma anche l’Uva schiava, il Traminer aromatico, il Lagrein, pregiati vitigni autoctoni (ogni settimana viene organizzata una degustazione di vini in cantina). Anche il caffè parla del territorio, in quanto proviene da un piccolo produttore locale (Melanie e Michele sono anche baristi, esperti nel servizio del caffé, con diploma). Completano l’offerta le birre artigianali, le grappe alle pere e ai fieni locali i liquori fatti in casa. Se la cucina del Tanzer è raffinata e di eccellente qualità, gli ambienti in cui questa viene degustata non sono certo da meno, dall’accogliente stube tradizionale al ristorante à la carte, gli ospiti possono rilassarsi in un’atmosfera intima e raffinata. Oltre ad un servizio impeccabile, i padroni di casa danno grande attenzione ai dettagli della mise en place, con immacolate tovaglie di lino profumate di lavanda, su cui troneggiano delicate composizioni di fiori di campo, ogni giorno freschi di raccolta. Attività Tutto il team dell’Hotel Tanzer è a disposizione degli ospiti con consigli utili su escursioni, passeggiate, gite in bici e tour in mountain bike per scoprire gli angoli più belli della Val Pusteria. I padroni di casa sono sempre pronti ad accompagnare gli ospiti alla scoperta degli angoli più affascinanti del territorio e organizzano escursioni guidate per esplorare prati in fiore e boschi profumati, fino ai sentieri di montagna più impegnativi, per ammirare il panorama mozzafiato su paesaggi incantevoli e trovare ristoro nelle tipiche malghe.

Nella bella stagione, il Gourmet e Boutique Hotel Tanzer è il punto di partenza ideale per tanti itinerari sulle due ruote, di ogni livello di difficoltà. D’inverno, gli amanti degli sport invernali possono raggiungere Plan de Corones, l’area sciistica numero uno dell’Alto Adige con oltre 100 km di piste, a soli 10 km dall’hotel. Per raggiungere la skiarea, è disponibile un servizio navetta gratuito che conduce gli ospiti sulle piste e li riaccompagna in hotel, per vivere momenti indimenticabili sulla neve in tutta libertà. Anche lontano dalle piste il divertimento è assicurato: a Issengo/Falzes si può pattinare sul laghetto ghiacciato e divertirsi con lo slittino sulle numerose piste dei dintorni. Accanto alle attività sportive, durante un soggiorno all’Hotel Tanzer vale la pena scoprire le bellezze dei dintorni, tra gite didattiche e percorsi legati alla scoperta delle tradizioni autentiche del territorio.

Tra le altre, si può optare per una visita alla cittadina di Brunico, considerata al perla della Val Pusteria, al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, interamente dedicato alla vita della società rurale di un tempo in Alto Adige al Museo RIPA di Reinhold Messner presso il castello di Brunico, il Museo Corones di Reinhold Messner e il Museo Lumen – nuovo, del 2018, a Plan de Corones. Senza dimenticare, d’inverno, l’imperdibile appuntamento con i caratteristici mercatini di Natale di Brunico o quello piccolo e tipico di Dobbiaco. Infine, per gli amanti della cucina, il Tanzer offre la possibilità di partecipare ai suoi esclusivi corsi di cucina, sotto l’attenta supervisione dello chef Hannes, per portarsi a casa, alla fine del soggiorno, le ricette dei suoi capolavori culinari. Spa e Benessere. La Spa del Gourmet e Boutique Hotel Tanzer è una piccola oasi di benessere. L’intero ambiente è stato progettato con materiali naturali, legno e pietra. Il calore avvolgente e il profumo di essenze naturali accolgono gli ospiti nell’area wellness, dove è possibile godersi la sauna ad infrarossi e quella finlandese. Per reidratarsi, sono a disposizione degli ospiti diversi tipi di tè, bevande detox e l’acqua fresca della malga Plattner. Oltre alla sauna, è possibile rigenerarsi della vasca idromassaggio a 7 posti o optare per un biomassaggio. Nella sala relax (tutta in legno di cirmolo con una stufa) gli ospiti potranno dimenticare ogni pensiero dolcemente avvolti dal gradevole calore del camino, avvolti da una morbida coperta. Infine, grande e tranquillo giardino, pieno di fiori profumati, con lettini e ombrelloni.

Covid 19: Sicurezza • tutti i collaboratori in cucina e piano portano guanti e mascherine e seguono tutte le regole del HACCP. • tutti gli attori in sala e alla reception portano mascherine e usano continuamente gel disinfettante e portano dei guanti in cottone durante il servizio in sala. • la distanza tra i tavoli, le poltrone, i lettini è oltre un metro. • Dispensatore automatico di gel disinfettante in tutte le sale. • Gel disinfettante di qualità in ogni stanza. • Mascherine per gli ospiti a richiesta. • Colazione e cena servite á la carte in ristorante o terrazza senza buffet. Tutti i piatti sono preparati al momento. • Tavolo prenotato per ogni stanza e per tutto il soggiorno. • Lunch box per ciclisti ed escursionisti (a pagamento) • Tutta la biancheria è lavata e stirata in hotel con prodotti di alta qualità (Hygan www.hygan.it) • Disinfezione ripetuta degli interruttori, corrimani, maniglie in tutto l´hotel • Possibilitá del “Pre-check in già alla prenotazione • La Sauna rimane chiusa per il momento. Il resto dell´area wellness e tutto l´hotel sarà occupato al 70%. (Resteranno chiuse 5 stanze) • Passeggiate personalizzate lontane dei Hotspot più frequentati.