19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Stefania Auci al Salone del Libro EXTRA per leggere in anteprima assoluta il nuovo romanzo della saga dei Florio

Il Salone del Libro annuncia un evento molto speciale per l’edizione EXTRA, in partenza : si tratta di un reading di Stefania Auci, che leggerà in anteprima assoluta per i lettori e gli amici del Salone alcune pagine del seguito de I leoni di Sicilia (Nord), divenuto un caso editoriale internazionale con 22 edizioni e oltre 400.000 copie vendute. Il nuovo romanzo della saga dei Florio sarà prossimamente in libreria con Nord.

Il romanzo di Stefania Auci è in testa alle classifiche di vendita da un anno e ha conquistato gli editori di tutto il mondo: 26 Paesi ne hanno acquistato i diritti di traduzione e Rai Fiction ha annunciato che dal romanzo verrà tratta una serie televisiva. L’incontro è previsto sabato 16 maggio alle ore 11.45 e, come per il resto del programma, verrà trasmesso in diretta streaming sul sito del Salone (www.salonelibro.it) e sui canali social del Salone Internazionale del Libro di Torino. 

Trapanese di nascita e palermitana d’adozione, Stefania Auci con Palermo ha un rapporto d’amore intenso e possessivo, che si rispecchia nelle appassionate ricerche da lei condotte per scrivere la storia dei Florio. Con determinazione e slancio, ha setacciato le biblioteche, ma anche le cronache giornalistiche dell’epoca, ha esplorato tutti i possedimenti dei Florio e ha raccolto con puntiglio i fili della Storia che si dipanano tra abiti, canzoni, lettere, bottiglie, gioielli, barche, statue. Il risultato è un racconto che disperde la nebbia del tempo e ridà – finalmente – ai Florio tutta la loro straordinaria e contraddittoria vitalità.