16 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Tutti abbiamo una “bistecca” nel futuro dell’agricoltura britannica

Waitrose ha registrato un forte aumento nella vendita di carne tritata, poiché i clienti cambiano le loro abitudini e tornano ai negozi settimanali e alla cottura in lotti.

Le vendite di Trince sono aumentate del 33% su base annua, ma la domanda di bistecche è di gran lunga inferiore, con il valore della carne bovina in calo di ben il 15% sul mercato secondo il fornitore Waitrose Gary Gray, che alleva bestiame Aberdeen Angus sul suo fattoria vicino al villaggio Norfolk di Reedham.

Parlando con Waitrose Weekend Magazine , Gary ha detto; “Sono molto fortunato, poiché il processore dedicato di Waitrose si impegna ad acquistare carcasse intere direttamente dai suoi agricoltori, invece di acquistare ciò che vogliono all’asta. Ciò garantisce qualità eccellente e spreco minimo e ci dà la sicurezza che venderemo un importo fisso ogni mese. 

“Tuttavia, il prezzo della nostra carne dipende in ultima analisi dalla media nazionale e, purtroppo, questo è stato annullato dal blocco. Al fine di garantire che la carne di manzo prodotta in casa sia sostenibile a lungo termine, è assolutamente fondamentale che le persone varino il tipo di carne che mangiano ”. 

Generalmente, circa il 40% di una carcassa di manzo viene normalmente trasformato in carne tritata. Dall’inizio del blocco, in tutto il settore questo è aumentato a due terzi in alcuni casi, riducendo il valore totale di un animale fino a £ 300. 

In risposta, Waitrose ha lanciato la sua offerta di bistecca più grande di sempre , con riduzioni di preconfezionati selezionati e prodotti di banco carne in aprile, maggio e giugno, tra cui tagli di controfiletto, costine, groppa e tomahawk.  

Il partner Waitrose e l’acquirente di manzo, Oliver Chadwyck-Healey, commenta: “Aiutando i clienti a scegliere una maggiore varietà di tagli, non solo li aiutiamo a raggiungere una dieta più equilibrata, possiamo continuare a stare fianco a fianco con i nostri coltivatori di carne britannici dedicati e assicurare la loro sopravvivenza in questo momento difficile. “

“Incoraggiamo il settore a fare di più per promuovere l’intera carcassa e mentre sappiamo che i budget sono più stretti in questo momento, queste offerte si spera forniscano ai nostri clienti un modo economico per acquistare carne di alta qualità che a sua volta li aiuta a fare la loro parte per sostenere i nostri agricoltori “. 

Tutta la carne, il pollo, le uova, il latte e il maiale di Waitrose, compresi pancetta e salsicce, provengono dal Regno Unito, e tutto il loro agnello sarà britannico al 100% entro l’estate del 2021.