20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nestlé cofinanzia la nuova cattedra concentrandosi sulla ricerca di materiali sostenibili per affrontare i rifiuti di plastica

Nestlé ha annunciato oggi che avrebbe cofinanziato una nuova Cattedra per materiali sostenibili all’EPFL (École polytechnique fédérale de Lausanne) in Svizzera, insieme a Logitech, SIG e altri partner del settore. La sedia si concentrerà sulla ricerca e lo sviluppo di materiali sostenibili come imballaggi alternativi per consentire la riduzione dei rifiuti di plastica. Insieme, le aziende si sono impegnate a fornire 5 milioni di franchi svizzeri in 10 anni.

Il finanziamento sosterrà un nuovo presidente per la ricerca sui materiali sostenibili all’interno dell’Istituto dei materiali dell’EPFL . Il presidente, che sarà nominato assistente alla cattedra, sarà responsabile dello sviluppo e dell’attuazione di un nuovo programma di ricerca sui materiali sostenibili. Temi di ricerca di interesse affronteranno aree critiche, come l’impatto ambientale complessivo dei materiali e l’esplorazione di materiali a base biologica, biodegradabili e riciclabili, compresi materiali barriera ad alta prestazione a base di carta che potrebbero aiutare a rispondere alle preoccupazioni ambientali sulla plastica packaging e altro ancora.

Stefan Palzer, Chief Technology Officer di Nestlé, ha dichiarato: “Affrontare l’inquinamento da plastica è una priorità assoluta per Nestlé. Continuiamo i nostri sforzi per pilotare nuovi approcci per il riutilizzo degli imballaggi, valutando al contempo nuove tecnologie di riciclaggio e materiali di imballaggio sostenibili. Lo sviluppo di elevate prestazioni , i materiali ecocompatibili richiedono una comprensione fondamentale delle strutture e delle proprietà dei materiali, motivo per cui stiamo collaborando con i nostri partner per l’innovazione per investire nella ricerca di materiali sostenibili all’EPFL “.

“I nostri specialisti sono già impegnati nello sviluppo di nuovi materiali all’avanguardia che aiuteranno il mondo a liberarsi della sua dipendenza dai prodotti a base di benzina. Costruire solide relazioni con i partner industriali è la chiave per fare in modo che questi nuovi prodotti raggiungano i clienti nel modo più efficiente “, sottolinea Martin Vetterli, presidente dell’EPFL .

La scoperta e lo sviluppo di soluzioni di imballaggio funzionali, sicure ed ecologiche è un obiettivo chiave per Nestlé. Nel 2018, la società ha annunciato il suo Nestlé Institute of Packaging Sciences come un importante passo avanti per raggiungere l’impegno dell’azienda a rendere il 100% dei suoi imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025. La più ampia partnership di ricerca dell’Istituto con EPFL prevede un accordo di quattro anni a sostegno progetti post- dottorato e di dottorato finalizzati allo sviluppo e alla sperimentazione di imballaggi alimentari progettati per il ciclo di vita.

Con sede in Svizzera, EPFL è una delle università leader a livello mondiale nelle scienze dei materiali e della vita. Sia EPFL che Nestlé sono al centro di un unico ecosistema svizzero di innovazione, che comprende aziende globali, istituzioni scientifiche e un gran numero di start-up. Nel 2019, le organizzazioni hanno unito le forze con il Canton Vaud svizzero e la Swiss Hospitality Management School di Losanna (gruppo EHL) per lanciare la Svizzera Food & Nutrition Valley per attrarre ulteriori talenti, start-up e investimenti in Svizzera.