28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La colazione torna sul tavolo mentre il Regno Unito impiega tempo per il pasto del mattino

È l’unico pasto della giornata che gli inglesi hanno tradizionalmente saltato, a favore di una colazione “prendi e vai”, ma la ricerca di Waitrose e John Lewis suggerisce che nel bel mezzo del blocco i tavoli sono stati cambiati.

Le vendite di prodotti e accessori per la prima colazione hanno visto un aumento drammatico, suggerendo che in questi periodi di “soggiorno a casa”, stiamo usando il tempo per goderci il primo pasto della giornata.

L’umile portauovo in particolare sta vivendo una rinascita poiché molte gamme di portauova John Lewis sono già esaurite online, con un aumento delle vendite in tutti i design.   

Con le persone che lavorano da casa, le teiere hanno sostituito le tazze da viaggio, poiché le vendite sono aumentate del 6%, insieme alle tradizionali tazze trattate. Waitrose ha anche visto aumentare le vendite di tè sfuso speciali del 13,5% nelle ultime settimane, poiché i clienti stanno preparando più pentole anziché una singola tazza. 

Anche gli occhiali Juice stanno vendendo bene, compresi alcuni dei marchi più popolari come gli occhiali Duralex, in crescita del 29% e gli occhiali La Rochere in crescita del 44%, entrambi nell’ultima settimana.

In John Lewis , anche le vendite di macinacaffè, caffettiere e relativi accessori sono aumentate del 24% rispetto a questo periodo del mese scorso e le vendite di macchine da caffè sono aumentate del 30% rispetto allo scorso anno.  

I clienti stanno anche utilizzando il loro tempo libero in blocco per affinare le loro abilità di cottura, tra cui la preparazione di pagnotte o panini per la colazione. Le vendite di farina di pane Waitrose sono aumentate del 145%, i lieviti sono aumentati del 190% e le miscele di pane sono aumentate di quattro volte.  

Nicola Hattersley, acquirente di articoli per la tavola, John Lewis, afferma: 

“Molti di noi normalmente non hanno il tempo di fare colazione mentre ci affrettiamo a lavorare e a scuola, o facciamo un brindisi da asporto se siamo fortunati. Un aspetto positivo dell’essere a casa di più è godersi uno stile di vita più lento e prendersi il tempo di mangiare correttamente e rendere i pasti più di un’occasione. 

“L’umile portauovo – qualcosa che molti di noi non usano dall’infanzia – sta ancora una volta rincorrendo i tavoli e speriamo di vedere anche una nuova generazione prendere confidenza con i soldati e discutere il modo migliore per spaccare un uovo sodo”.