19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

22 aprile 2020 50a Giornata Mondiale della Terra dell’ONU oltre 35 milioni in Italia alla maratona

PARTECIPAZIONE PLANETARIA PER LA MARATONA ITALIANA #ONEPEOPLEONEPLANET: CENTINAIA DI MILIONI LE VISUALIZZAZIONI NEL MONDO

NONOSTANTE LA PANDEMIA 100 MILIONI DI PERSONE IN 193 PAESI

HANNO PRESO IMPEGNI CONCRETI PER LA TUTELA DEL PIANETA

Partecipazione planetaria alla maratona web e streaming, con oltre 35 milioni di persone in Italia, per il 50/o anniversario della Giornata mondiale della Terra (l’Earth day) del 22 aprile sulla piattaforma #OnePeopleOnePlanet, organizzato da Earth day Italia e Movimento dei focolari.

Le celebrazioni hanno avuto inizio allo scoccare della mezzanotte del 22 aprile davanti ad un Colosseo illuminato di blu. Uno straordinario omaggio musicale di Zucchero sulle note di Bono Vox,  per ringraziare Papa Francesco del perdono universale del 27 marzo a San Pietro. La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet in diretta su RaiPlay è stata parte integrante della kermesse globale #Earthrise che ha coinvolto 193 Paesi. Centinaia di autorevoli testimonianze internazionali si sono unite nell’appello per una ricostruzione post-Covid più attenta al Pianeta e alla Felicità dell’Uomo. Straordinaria sintonia di messaggi tra Papa Francesco, Bartolomeo I e António Guterres .

Le celebrazioni organizzate da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari con la direzione di Tiziana Tuccillo, Laura Cenci, Federica Vivian e Donato Falmi hanno avuto laDirezione Artistica di Giulia Morello, laDirezione Scientificadi Roberta Cafarotti e la Direzione Didattica di Marina Placido. Al centro delle celebrazioni italiane l’evento di Zucchero che dal Colosseo ha commosso il mondo e la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet, trasmessa dalle 8 alle 20 in diretta su RaiPlay, con la regia di Gianni Milano.  Una programmazione di 12 ore che ha previsto collegamenti live con numerosi programmi dei canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Ragazzi e Rai News. 

Il mondo si è unito in una staffetta di Voci e di Cuori iniziata con uno dei momenti più significativi del mezzo secolo Earth Day. Lo splendido omaggio musicale di Zucchero dedicato all’isolamento Covid dichiara Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italiaè stato pensato per unire tutti i cittadini confinati dal Covid al messaggio di speranza lanciato da Papa Francesco il 27 marzo. Piazza San Pietro e Colosseo non sono mai stati così vuoti ma allo stesso tempo così vicini e pieni di significati. Il mattino dopo, la maratona multimediale ha preso il via dal Vaticano per ascoltare le Parole del Santo Padre e ripartire subito dopo con le straordinarie emozioni musicali di Noa e Gil Dor. Nel 50° Earth Day il Covid ha unito le persone in una emozionante riflessione globale che speriamo possa guidarci davvero verso una ricostruzione sociale capace di restituire a tutti quella felicità che un’economia profondamente ingiusta e predatoria vuole sottrarre per sempre a noi e ai nostri figli.

La diretta su RaiPlay ha preso il via dalla Palazzina Leone XIII in Vaticano dove il giornalista vaticanista Alessandro De Carolis ha introdotto il Cardinale Turkson per una riflessione sull’Ecologia Integrale a cinque anni dalla promulgazione dell’enciclica Laudato si’ che tanto ha contribuito a creare una coscienza climatica.

Mai come ora – ha sottolineato il Cardinale Turksonil cambiamento nella tutela del Creato è di vitale importanza alla luce della pandemia che ci ha mostrato quanto sia importante vivere in un pianeta sano.               La tragica pandemia Covid-19 sta dimostrando che soltanto insieme e facendosi carico dei più deboli possiamo vincere le sfide globali. Sono state parole efficaci, quelle di Papa Francesco, che ha sottolineato come occorra quindi “una conversione ecologica” e “un piano condiviso” per scongiurare il deterioramento della Terra, avendo cura delle altre creature e nutrendo amore e compassione per gli altri. Parole condivise anche dal Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I, che ha chiesto all’intera umanità di “fermarsi, di ricordare il grido di dolore che sorge dalla Natura ferita in questa nostra casa comune dentro la quale siamo divenuti tiranni e non operatori di pace. Perfettamente in armonia con questi messaggi quelli di altri leader mondiali quali: Azza Karam e Karenna Gore – Religions for Peace International – Maria Voce -Presidente del Movimento dei Focolari – eAntónio Guterres – Segretario Generale delle Nazioni Unite il quale ha prodotto un video nel quale afferma: Oltre al Covid abbiamo un’altra profonda emergenza globale: la devastazione climatica sta raggiungendo il punto di non ritorno ed è per questo che propongo un piano d’azione per uscire da entrambe le crisi al fine di andare tutti insieme verso un futuro più giusto per l’umanità.

I CONTENUTI DELLA MARATONA

Grazie al sostegno di Huawei, impegnata in una robusta campagna di sostegno all’Italia nella lotta al Coronavirus, èstato possibile celebrare il 50° Earth Day nonostante le rigorose restrizioni imposte dalla Pandemia, consentendo all’Italia di aprire le celebrazioni con una straordinaria dedica a Papa Francesco da parte di tutto il network mondiale della ONG EARTH DAY che conta oltre 75mila partner in 193 Paesi ONU.

NUMEROSE LE TESTIMONIANZE

Davvero suggestiva performance di ZUCCHERO che, in prima assoluta, ha aperto le Celebrazioni del 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra, in una Roma deserta, seduto al pianoforte sullo sfondo del Colosseo illuminato di blu.Zuccheroha scritto, cantato e suonato Canta la Vita, brano in italiano tratto dal Let Your Love Be Known composto, il 17 marzo giorno di san Patrizio, da Bono Vox in omaggio agli italiani colpiti dal Covid 19. Immagini ed emozioni irripetibili pensate per dire grazie a Papa Francesco che meno di un mese prima aveva offerto il perdono universale davanti ad un Piazza San Pietro completamente vuota. Immagini destinate dunque a rimanere scolpite nella memoria storica, a testimonianza del rispetto e della tutela dell’immenso valore della Cultura, dell’Arte e del patrimonio Archeologico dell’intera Umanità.

È stato infatti possibile realizzare tale performance grazie alla collaborazione del MIBACT, del Parco Archeologico del Colosseo e del Gruppo Acea e le immagini montate, durante la notte, sono state lanciate in anteprima mondiale dal TG1 delle 13,30 seguito da più di 5 milioni di telespettatori.

Dopo una sigla video offerta dalla Fondazione Diana e ispirata al Discorso del 27 marzo di Papa Francesco ha quindi preso il via la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet con 12 ore di testimonianze live.

I NUMERI DELLE CELEBRAZIONI

Molto interessanti i dati – ancora parziali – delle celebrazioni. Raccoglierli nel mondo richiederà diversi giorni.

Ad oggi la Maratona Multimediale Globale di cui quella italiana è stata parte ha raggiunto il numero impressionante di 40 milioni di visualizzazioni.  L’organizzazione mondiale di Washington fa sapere con una nota stampa che: “nonostante 3,9 miliardi di confinati in casa, oltre 100 milioni di persone hanno pubblicamente preso impegni per la tutela del Pianeta.”Significativo il contributo dell’Italia a questa grande mobilitazione globale. 

Per il solo evento di Zucchero al Colosseo sono stati fino ad ora contabilizzati 137 milioni di contatti. Secondo la nota agenzia PR Newswire questo numero è destinato a moltiplicarsi nei prossimi giorni.

Anche in Italia l’impatto di sensibilizzazione è molto significativo. Attraverso i diversi media – TV/Radio/Carta Stampata/Web/Social – sono stati prodotti 80 milioni di contatti.  Di questi: 61 milioni sono stati prodotti dalle dirette e dalle attività promozionali in TV; 10 milioni sono stati prodotti della Stampa cartacea e web; 3 milioni di contatti sono stati prodotti dalle Radio; 4,34 milioni di contatti sono stati prodotti dalle attività Social con 2,33 milioni di visualizzazioni.  Inoltre tra le dirette su RaiPlay, media partner e network degli organizzatori, la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet ha fatto registrare complessivamente 500 mila collegamenti in streaming e oltre 1.5 milioni di visualizzazioni. Peraltro è entrata nella top ten dei programmi più visti in diretta streaming su RaiPlay in tutte le fasce sia per numero di connessioni, sia per la durata in ore delle stesse connessioni. Si stima pertanto che in Italia siano stati raggiunti dalla sensibilizzazione circa 35 milioni di cittadini.