20 Aprile 2024

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Nestlé riporta vendite di tre mesi per il 2020, fornisce l’aggiornamento COVID-19

La crisi COVID-19 sta avendo un impatto straordinario e di vasta portata su tutte le nostre vite. Fin dalle prime fasi della pandemia, abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità locali e i partner commerciali per rispondere alla sfida. Abbiamo tre priorità chiave: salvaguardare la salute e il benessere delle nostre persone, garantire la continuità aziendale per soddisfare le esigenze dei consumatori e sostenere le comunità di tutto il mondo con aiuti locali.In questi tempi difficili, molti dei nostri partner commerciali affrontano serie sfide, che creano un’enorme incertezza per i loro dipendenti e famiglie. Continueremo a essere un partner commerciale affidabile e faremo ogni sforzo possibile per adattarci alla situazione in evoluzione.Per i nostri clienti fuori casa e per i servizi alimentari, che sono stati gravemente colpiti, offriamo assistenza rapida e pragmatica per superare la crisi e aiutarli a riavviare le loro attività. Ad esempio, nell’ambito della nostra iniziativa “Sempre aperto per te”, stiamo estendendo i termini di pagamento, sospendendo i costi di noleggio delle macchine da caffè e offrendo prodotti gratuiti. Il valore totale di questa iniziativa dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 milioni di franchi .Un altro esempio è la nostra filiera lattiero-casearia. Stiamo lavorando direttamente con oltre 200.000 produttori di latte in tutto il mondo. I prodotti lattiero-caseari sono altamente deperibili e molti agricoltori stanno affrontando significative interruzioni della domanda. Stiamo pienamente rispettando i nostri impegni per l’acquisto di volumi concordati al fine di contribuire a sostenere i loro mezzi di sussistenza.Dall’inizio di questa pandemia, ci siamo impegnati in numerosi progetti in tutto il mondo come datore di lavoro affidabile e partner commerciale, nonché un vicino di fiducia e un cittadino nei 187 paesi in cui operiamo. Il nostro impegno è certo e costante.Durante il primo trimestre, la nostra azienda è rimasta resiliente:La crescita organica ha raggiunto il 4,3%, con una crescita interna reale (RIG) del 4,7% e prezzi di -0,4%. La crescita è stata sostenuta da un forte slancio nelle Americhe e nella zona EMENA . La zona AOA ha visto un forte calo delle vendite.Le vendite totali riportate sono diminuite del 6,2% a CHF 20,8 miliardi (3M-2019: CHF 22,2 miliardi). Le acquisizioni al netto delle cessioni hanno ridotto le vendite del 4,7%, i cambi hanno ridotto le vendite del 5,8%.La gestione del portafoglio è sulla buona strada. La cessione della statunitense attività gelato per USD 4 miliardi di Froneri si è conclusa il 31 gennaio 2020. La cessione della quota del 60% nel salumi Herta (salumi e prodotti a base di carne) business per Casa Tarradellas si prevede di chiudere nella prima metà del 2020.Nestlé ha deciso di esplorare opzioni strategiche, tra cui una potenziale vendita, per le sue attività di latte di arachidi Yinlu e porridge di riso in scatola in Cina. Nestlé manterrà e svilupperà la sua attuale attività di caffè pronto da bere Nescafé.Poiché è ancora troppo presto per valutare il pieno impatto di COVID-19, per il momento manteniamo le nostre linee guida originali per l’intero 2020. Prevediamo un continuo miglioramento della crescita organica delle vendite e del margine di profitto operativo commerciale sottostante. Gli utili sottostanti per azione in valuta costante e l’efficienza del capitale dovrebbero aumentare. 

Mark Schneider, CEO di Nestlé , ha commentato: “La crisi COVID-19 continua a incidere su tutte le nostre vite in modi potenti e talvolta tragici. I nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti e estendiamo le nostre più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari .Nestlé ha una responsabilità speciale in questo momento. I nostri prodotti alimentari e bevande aiutano a mantenere le persone sane, a fornire comfort e sostenere il recupero.Le nostre persone, in particolare i nostri lavoratori in prima linea, hanno dimostrato uno straordinario impegno nel mantenere la nostra attività operativa e soddisfare le esigenze dei consumatori. Continueremo a lavorare sodo per fornire cibo e bevande alle persone di tutto il mondo, ogni giorno.La nostra azienda è rimasta resiliente nel primo trimestre, riflettendo il nostro portafoglio diversificato di prodotti e la nostra forte presenza locale in 187 paesi. Tuttavia, questa crisi è tutt’altro che finita e dovremo affrontare molte incertezze nei prossimi trimestri. Continueremo ad adattarci rapidamente alle mutevoli esigenze dei consumatori e alle sfide nelle nostre catene di approvvigionamento globali. Come datore di lavoro affidabile e partner commerciale stiamo rispettando i nostri impegni. Come buoni cittadini e vicini fidati, continuiamo a offrire il nostro aiuto, in particolare ai più vulnerabili nella società. Negli ultimi 154 anni Nestlé ha superato con successo molte sfide. Siamo fiduciosi che – insieme a tutti coloro che stanno combattendo contro la pandemia e le sue conseguenze – supereremo anche questo. “  Gruppo totaleZone AMSZona EMENAZone AOAAltre impreseVendite 3M-2020 ( milioni di CHF )20 8128 3475 3134 9742 178Vendite 3M-2019 ( milioni di CHF ) *22 1838 5745 2905 5112 808RIG4.7%7.9%8.2%-4.6%8.0%Prezzi- 0.4%- 0.5%- 1.1%0.0%0.5%Crescita organica4.3%7.4%7.1%-4.6%8.5%M&A netto- 4.7%- 4.0%- 0.5%0.0%- 25.4%Scambio straniero-5.8%-6.1%-6.2%-5.1%-5.5%Crescita delle vendite riproposta-6.2%-2.7%0.4%-9.7%-22.4%* I dati del 2019 sono stati riformulati in seguito alla decisione di integrare il business di Nestlé Waters nelle tre zone geografiche del Gruppo, in vigore dal 1 ° gennaio 2020. Vendite di gruppoLa crescita organica ha raggiunto il 4,3%, con RIG del 4,7%. I prezzi sono temporaneamente diminuiti dello 0,4%, riflettendo principalmente i tempi delle promozioni in Nord America.La crescita organica è stata sostenuta da un forte slancio nelle Americhe e nella zona EMENA . La zona AOA ha registrato una crescita negativa, principalmente a causa di un calo delle vendite a due cifre in Cina. La crescita organica è stata del 7,4% nei mercati sviluppati, basata interamente su RIG . 

La crescita nei mercati emergenti è stata dello 0,5%.Per categoria di prodotto, il maggiore contributo alla crescita è stato Purina PetCare e i suoi marchi premium Purina Pro Plan e Purina ONE . Piatti preparati e ausili per la cucina sono cresciuti ad un alto tasso di una cifra, con una crescita migliorata in tutte le marche. Il caffè ha visto un buon slancio, alimentato dalla domanda di prodotti Starbucks, Nespresso e Nescafé . Nestlé Health Science ha registrato una crescita a due cifre, rispecchiando l’elevata domanda di prodotti di consumo medici e nutrizionali.Le acquisizioni al netto delle cessioni hanno diminuito le vendite del 4,7%, in gran parte legate alla cessione di Nestlé Skin Health e del business dei gelati statunitensi . La valuta estera ha ridotto le vendite del 5,8%, riflettendo l’apprezzamento del franco svizzero rispetto alla maggior parte delle valute. Le vendite totali riportate sono diminuite del 6,2% a CHF 20,8 miliardi. Impatto sul business della crisi COVID-19Nestlé ha risposto rapidamente e ha adottato le misure necessarie per ridurre al minimo gli impatti di questa crisi globale. Ad oggi, il Gruppo è stato in grado di servire efficacemente i propri partner e consumatori al dettaglio nonostante alcune interruzioni locali nella catena di approvvigionamento e carenze di personale temporaneo. I lavoratori in prima linea di Nestlé sono stati fondamentali per superare queste sfide.L’effetto di COVID-19 varia sostanzialmente in base alla geografia, alla categoria di prodotto e al canale di vendita, a seconda dei tempi dell’epidemia, della portata delle restrizioni e del comportamento del consumatore:Geografie: la maggior parte dei mercati, in particolare nel Nord America e in Europa, ha registrato una crescita significativamente maggiore a marzo, parzialmente supportata dalle scorte dei consumatori. La Cina ha registrato un forte calo delle vendite, a causa delle restrizioni di movimento in atto per quasi l’intero trimestre, scorte limitate di consumo e un’esposizione relativamente più elevata ai canali fuori casa.Categorie di prodotti: i prodotti essenziali hanno visto aumentare la domanda. Piatti preparati e ausili di cottura, Purina PetCare, caffè e prodotti Nestlé Health Science hanno riportato una crescita maggiore. La pasticceria e il gelato hanno registrato un calo delle vendite, riflettendo una riduzione dei regali e degli acquisti d’impulso.Canali di vendita: tutti i mercati hanno visto un passaggio significativo dal consumo fuori casa a quello interno. I canali fuori casa hanno registrato una crescita negativa, con un significativo calo delle vendite per le boutique Nestlé Professional, acqua e Nespresso.

 Le vendite di e-commerce sono cresciute del 29,4%, superando per la prima volta il 10% delle vendite totali del Gruppo. L’impatto finanziario di COVID-19 rimane difficile da quantificare e dipenderà dalla durata e dalle conseguenze economiche di questa crisi. Nestlé continua ad adattarsi rapidamente alle sfide della catena di approvvigionamento e al cambiamento del comportamento dei consumatori. Il Gruppo rimane resiliente grazie al suo portafoglio diversificato di prodotti e presenza in tutto il mondo. Gestione del portafoglioNel mese di gennaio 2020, Nestlé ha completato la vendita della sua US attività gelato per USD 4 miliardi di Froneri, la joint venture di successo globale con PAI Partners. Il Gruppo prevede di chiudere la vendita del 60% delle sue attività di salumeria Herta (salumi e prodotti a base di carne) a Casa Tarradellas nella prima metà del 2020.Nel gennaio 2020, il Gruppo ha annunciato un accordo di acquisto di attività con Allergan per l’acquisizione del farmaco gastrointestinale Zenpep. Con questa mossa, Nestlé mira ad espandere la propria attività di nutrizione medica e integrare il proprio portafoglio di prodotti terapeutici. L’acquisto di Zenpep dovrebbe essere completato nel secondo trimestre di quest’anno.Nell’aprile 2020, Nestlé ha inoltre annunciato e completato l’acquisizione di Lily’s Kitchen, un’azienda premium di alimenti per animali domestici naturali. Sviluppi strategiciIl Consiglio di amministrazione ha deciso di esplorare le opzioni strategiche, inclusa una potenziale vendita, per le sue attività di latte di arachidi Yinlu e porridge di riso in scatola in Cina. L’intenzione è quella di garantire la crescita e il successo a lungo termine di queste attività Yinlu, che nel 2019 hanno registrato vendite per 700 milioni di franchi. Nestlé manterrà la sua attività di caffè Nescafé pronta da bere , attualmente riempita e distribuita da Yinlu. Nescafé è un motore strategico di crescita e Nestlé continuerà a investire pesantemente nel marchio in Cina.Il Consiglio di amministrazione ha inoltre ribadito e sottolineato l’importanza strategica del mercato cinese per il Gruppo. Nestlé attualmente gestisce 31 fabbriche, tre centri di ricerca e sviluppo e quattro centri di innovazione di prodotto nella Grande Cina. Il Gruppo ha effettuato significativi investimenti in investimenti nella regione e continua a vedere opportunità significative per ulteriori investimenti e crescita sostenibile. Zone Americas (AMS)7,4% crescita organica: 7,9% RIG ; -0,5% di prezzo.Il Nord America ha visto un’elevata crescita organica a una cifra, con un RIG forte e prezzi negativi.L’America Latina ha registrato una crescita organica a metà cifra, con RIG e prezzi positivi .  

Vendite 3M-2020Vendite 3M-2019RIGPrezziCrescita organicaM&A nettoScambio stranieroCrescita segnalataZone AMSCHF 8.3 mldCHF 8,6 miliardi7.9%- 0.5%7.4%- 4.0%- 6.1%- 2.7% La crescita organica è aumentata al 7,4%, supportata da un RIG più elevato del 7,9%. I prezzi sono diminuiti dello 0,5%, riflettendo principalmente i tempi delle promozioni in Nord America. Le acquisizioni al netto delle cessioni hanno ridotto le vendite del 4,0%, in gran parte legate alla cessione del business del gelato statunitense .

 I cambi hanno avuto un impatto negativo del 6,1%. Le vendite dichiarate nella zona AMS sono diminuite del 2,7% a CHF 8,3 miliardi.Il Nord America è cresciuto a un alto tasso a una cifra, supportato da un forte RIG nella maggior parte delle categorie di prodotti. Il principale contributo alla crescita è stato Purina PetCare, che ha visto un forte slancio nel commercio elettronico e nei marchi premium. Purina Pro Plan , Fancy Feast e prodotti veterinari sono cresciuti a una cifra doppia. Le bevande, compresi i prodotti Starbucks, Nescafé e il compagno di caffè , sono cresciute a un ritmo elevato a una cifra. I surgelati hanno registrato un’elevata crescita a una cifra, con un contributo positivo di tutti i marchi, in particolare DiGiorno , Stouffer e Hot Pockets . Prodotti da forno, inclusi Toll House eGarofano , ha visto un’elevata domanda dei consumatori.

 Le pappe Gerber hanno registrato una crescita a metà cifra, supportata dalla sua gamma biologica e da spuntini sani. L’acqua ha registrato una crescita positiva, basata sul forte slancio di S.Pellegrino e su uno sviluppo positivo delle vendite per i marchi regionali al di fuori del canale fuori casa. Nestlé Professional ha registrato un calo delle vendite, poiché i canali out-of-home hanno chiuso o ridotto i servizi a marzo.L’America Latina ha registrato una crescita a metà cifra, supportata dalla maggior parte delle aree geografiche e delle categorie di prodotti. Le vendite in Brasile sono cresciute a un tasso elevato a una cifra, con una crescita significativa della nutrizione infantile, della latteria ambientale e del caffè. Il Messico ha registrato una crescita a metà cifra, basata sull’aumento delle vendite per il compagno Nescafé e Coffee . Il Cile ha registrato un’elevata crescita a una cifra. L’America Latina ha registrato una crescita a due cifre per Purina PetCare e prodotti culinari. KitKat ha continuato a crescere, compensando parzialmente un calo delle vendite in altri prodotti dolciari. Zona Europa, Medio Oriente e Nord Africa (EMENA)7,1% crescita organica: 8,2% RIG ; -1,1% di prezzo.L’Europa occidentale ha registrato una crescita organica a metà cifra. 

Il forte RIG è stato parzialmente compensato da prezzi negativi.L’Europa centrale e orientale ha registrato un’elevata crescita organica a una cifra, con un forte RIG . Il prezzo era negativo.Il Medio Oriente e il Nord Africa hanno registrato un’elevata crescita organica a una cifra, basata su un RIG forte e prezzi leggermente positivi.  Vendite 3M-2020Vendite 3M-2019RIGPrezziCrescita organicaM&A nettoScambio stranieroCrescita segnalataZona EMENACHF 5,3 mldCHF 5,3 mld8.2%- 1.1%7.1%- 0.5%- 6.2%0.4% La crescita organica è stata del 7,1%, con un aumento del RIG dell’8,2%. 

I prezzi sono diminuiti dell’1,1%, poiché le tendenze deflazionistiche hanno continuato a incidere sui settori alimentare e al dettaglio in gran parte dei mercati europei. Le acquisizioni al netto delle cessioni hanno ridotto le vendite dello 0,5%. Il cambio ha influito negativamente sulle vendite del 6,2%. Le vendite segnalate nella zona EMENA sono aumentate dello 0,4% a CHF 5,3 miliardi.La zona EMENA ha registrato un’elevata crescita organica a una cifra, con ampi guadagni di quote di mercato nella maggior parte delle categorie di prodotti e geografie. Germania, Russia, Israele e Spagna hanno visto una crescita particolarmente forte.Piatti preparati e ausili per la cottura, caffè, Purina PetCare e nutrizione infantile hanno riportato una crescita a due cifre. I prodotti culinari hanno registrato un’elevata domanda da parte dei consumatori in tutti i segmenti, in particolare i prodotti alimentari vegetariani e vegetali Maggi e Garden Gourmet . Il caffè ha registrato una crescita maggiore, supportato dai prodotti Starbucks e Nescafé . Purina PetCare ha riportato un forte slancio, guidato da Felix , Purina ONE e Tails.com. L’alimentazione infantile ha visto aumentare la domanda dei consumatori nella maggior parte delle aree geografiche, in particolare per i prodotti con oligosaccaridi del latte umano (HMO). L’acqua ha registrato una crescita negativa, influenzata dal calo delle vendite nel canale fuori casa. Nestlé Professional ha registrato un calo delle vendite a due cifre. Zona Asia, Oceania e Africa sub-sahariana (AOA)-4,6% crescita organica: -4,6% RIG ; 0,0% di prezzo.

La Cina ha registrato un calo a due cifre della crescita organica, principalmente a causa del RIG negativo . Il prezzo era negativo.Il sud-est asiatico ha mantenuto una crescita organica a metà cifra, guidata da RIG . 

Il prezzo è stato leggermente positivo.L’Asia meridionale ha registrato un’elevata crescita organica a una cifra, con un solido RIG .L’Africa sub-sahariana ha visto una crescita organica a due cifre, basata sul forte RIG .

Il Giappone e l’Oceania hanno registrato una bassa crescita organica a una cifra. Solid RIG è stato parzialmente compensato da prezzi negativi.  Vendite 3M-2020Vendite 3M-2019RIGPrezziCrescita organicaM&A nettoScambio stranieroCrescita segnalataZone AOACHF 5,0 mldCHF 5,5 miliardi- 4.6%0.0%- 4.6%0.0%- 5.1%- 9.7% La crescita organica è stata del -4,6%, con RIG del -4,6%. Il prezzo era piatto. Le acquisizioni al netto delle cessioni non hanno avuto alcun impatto sulle vendite. I cambi hanno ridotto le vendite del 5,1%. Le vendite dichiarate nella zona AOA sono diminuite del 9,7% a CHF 5,0 miliardi.

La zona AOA ha registrato una crescita organica negativa, principalmente a causa del calo delle vendite in Cina. Altre sottoregioni hanno registrato una crescita a metà cifra singola.La Cina ha registrato una crescita negativa a due cifre, a causa di un significativo calo delle vendite per il canale fuori casa e dei tempi del capodanno cinese. Esempi includono Nestlé Professional, latte di arachidi Yinlu e porridge di riso in scatola, pasticceria Hsu Fu Chi , prodotti pronti da bere e gelati.

 Le vendite di latte artificiale di Wyeth sono diminuite, in particolare la gamma S-26. I cereali per bambini e Purina PetCare hanno registrato una crescita a due cifre. Le vendite di e-commerce hanno visto una crescita a doppia cifra, supportata dai prodotti Nescafé e Starbucks.Il sud-est asiatico ha registrato una solida crescita, supportato da un forte slancio in Indonesia e da una crescita migliore nelle Filippine e in Thailandia. Bear Brand e Maggi sono cresciuti a un ritmo a due cifre. L’Asia meridionale ha registrato un’elevata crescita a una cifra. L’India ha continuato a esibirsi bene, con uno slancio continuo per NAN , Maggi e KitKat . Il Pakistan è tornato a una crescita positiva, basata sul miglioramento dello sviluppo delle vendite per i prodotti lattiero-caseari ambientali. L’Africa sub-sahariana ha accelerato a un tasso di crescita a due cifre, supportato da Nido , Milo e caffè. Il Giappone e l’Oceania hanno visto una bassa crescita a una cifra. Oceania ha registrato una forte crescita in tutte le categorie di prodotti, in particolare PurinaPetCare, pasticceria e Nescafé . Il Giappone ha visto un calo delle vendite, con KitKat influenzato da un numero ridotto di turisti in entrata.Per categoria di prodotto, Purina PetCare, Milo e Maggi hanno registrato una crescita positiva. All’interno del caffè, i prodotti Starbucks hanno continuato a registrare una forte domanda da parte dei consumatori. Al di fuori della Cina, la nutrizione infantile ha visto un buon andamento delle vendite. Nestlé Professional ha registrato un calo delle vendite a due cifre. Altre imprese8,5% crescita organica: 8,0% RIG ; 0,5% di prezzo.Nespresso ha registrato una crescita organica a metà cifra, con RIG e prezzi positivi .Nestlé Health Science ha visto una crescita organica a due cifre, interamente guidata da RIG .  Vendite 3M-2020Vendite 3M-2019RIGPrezziCrescita organicaM&A nettoScambio stranieroCrescita segnalata

Altre impreseCHF 2,2 miliardiCHF 2,8 miliardi8.0%0.5%8.5%- 25.4%- 5.5%- 22.4% Una crescita organica dell’8,5% è stata supportata da RIG dell’8,0% e prezzi dello 0,5%. Le acquisizioni al netto delle cessioni hanno ridotto le vendite del 25,4%, a causa della cessione di Nestlé Skin Health. I cambi hanno avuto un impatto negativo del 5,5%. Le vendite dichiarate in altre imprese sono diminuite del 22,4% a CHF 2,2 miliardi.Nespresso ha registrato una crescita organica a metà cifra. Le Americhe e l’ AOA sono cresciute a un ritmo a due cifre, con continui guadagni di quote di mercato negli Stati Uniti e in Canada. Le vendite in Europa sono diminuite, riflettendo la chiusura di boutique e una riduzione significativa della domanda nel canale fuori casa, in particolare nella seconda parte del trimestre.Nestlé Health Science ha accelerato a un tasso di crescita a due cifre, supportato da un forte slancio per i prodotti di consumo medici e per la nutrizione. Garden of Life e Pure Encapsulations hanno visto una crescita aumentata, in base alla forte domanda di integratori di qualità che supportano la salute generale e il sistema immunitario. 

La nostra attività come forza per il bene durante COVID-19: riunirsi a livello globale, lavorare a livello localeLe aziende di tutto il mondo sono chiamate a sostenere la lotta contro la diffusione del virus, a fornire beni urgentemente necessari e a salvaguardare i mezzi di sussistenza. Stiamo unendo tutti i nostri stakeholder per fornire una mano alle comunità intorno a noi e ai più vulnerabili in tutto il mondo.Il nostro personale è pienamente impegnato e sta lavorando duramente per garantire che l’offerta venga mantenuta. Mentre i dipendenti affrontano queste nuove sfide, stiamo fornendo ulteriore supporto per garantire la loro salute, sicurezza e benessere. Ciò include la garanzia di 12 settimane di retribuzioni regolari per tutto il personale orario e retribuito interessato da interruzioni temporanee.Sin dall’inizio di questa crisi, abbiamo guidato gli interventi di soccorso locali in tutto il mondo. Abbiamo fornito supporto a enti di beneficenza, istituzioni mediche e altre organizzazioni di prima linea che combattono questa pandemia. Oltre agli sforzi locali, stiamo aumentando il nostro supporto ai partner per sostenere gli aiuti d’emergenza e le popolazioni vulnerabili. I seguenti sono solo due dei molti esempi di come le nostre aziende e persone supportano le comunità in cui operano.Collaborare con IFRC per contribuire a rafforzare la sua risposta alle emergenze. Basandoci su una partnership globale di lunga data, abbiamo annunciato a marzo che stavamo unendo le forze con la Federazione internazionale delle società della Croce rossa e della Mezzaluna rossa (IFRC) per fornire un aiuto urgente ai servizi di emergenza e ai caregiver. Supereremo il nostro contributo iniziale di 10 milioni di franchi e abbiamo già identificato progetti in quasi 40 paesi per un sostegno immediato sul campo. Continueremo ad abbinare le donazioni all’IFRC fatte dai nostri dipendenti.

Collaborazione con medici che trattano pazienti COVID-19. Fornire nutrizione a pazienti che sono gravemente malati di COVID-19 è un’ulteriore sfida per gli operatori sanitari. I pazienti COVID-19 in terapia intensiva spesso manifestano insufficienza respiratoria acuta e devono essere nutriti con provette con nutrizione ad alto contenuto proteico e ad alta energia. Il nostro team Nestlé Health Science ha una lunga esperienza nel supportare i pazienti con prodotti per la nutrizione medica appositamente sviluppati. I nostri esperti hanno lavorato con i medici per creare un algoritmo semplificato e un protocollo di alimentazione basato su linee guida internazionali aggiornate. Questo approccio, che non richiede i prodotti Nestlé, viene condiviso con gli operatori sanitari di tutto il mondo per aiutare a migliorare i risultati dei pazienti e ridurre lo sforzo sul sistema sanitario. Inoltre, prospettivaPoiché è ancora troppo presto per valutare il pieno impatto di COVID-19, per il momento manteniamo le nostre linee guida originali per l’intero 2020. Prevediamo un continuo miglioramento della crescita organica delle vendite e del margine di profitto operativo commerciale sottostante. Gli utili sottostanti per azione in valuta costante e l’efficienza del capitale dovrebbero aumentare. annesso Panoramica delle vendite di tre mesi per settore operativo  Gruppo totaleZone AMSZona EMENAZone AOAAltre impreseVendite 3M-2020 ( milioni di CHF )20 8128 3475 3134 9742 178Vendite 3M-2019 ( milioni di CHF )

*22 1838 5745 2905 5112 808RIG4.7%7.9%8.2%- 4.6%8.0%Prezzi- 0.4%- 0.5%- 1.1%0.0%0.5%Crescita organica4.3%7.4%7.1%- 4.6%8.5%M&A netto- 4.7%- 4.0%- 0.5%0.0%- 25.4%Scambio straniero- 5.8%- 6.1%- 6.2%- 5.1%- 5.5%Crescita delle vendite segnalata- 6.2%- 2.7%0.4%- 9.7%- 22.4%* I dati del 2019 sono stati riformulati in seguito alla decisione di integrare il business di Nestlé Waters nelle tre zone geografiche del Gruppo, in vigore dal 1 ° gennaio 2020. Panoramica delle vendite di tre mesi per prodotto  Gruppo totaleBevande in polvere e liquideacquaProdotti lattiero-caseari e gelatiScienza dell’alimentazione e della salutePiatti pronti e ausili per la cotturaConfetteriaCura degli animaliVendite 3M-2020 ( milioni di CHF )20 8125 4401 5862 6423 0582 9521 6323 502Vendite 3M-2019 ( milioni di CHF )22 1835 5381 6793 1243 8332 9281 8583 223RIG4.7%3.8%1.9