25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Un premio per l’innovazione del mondo della mela

Il mondo della mela è in grande fermento. Le varietà tradizionali, che da decenni caratterizzano l’offerta globale, sono in crisi di sovrapproduzione: fanno fatica ad accontentare i gusti dei consumatori e spesso non coprono più i costi di produzione dei frutticoltori.

Nuove e promettenti varietà, invece, stanno arricchendo la gamma dei punti vendita, offrendo sapori mai provati e qualità organolettiche superiori al prodotto standard. In questo contesto di importante e veloce cambiamento si inserisce la 12ᵃ edizione di Interpoma.

L’unico appuntamento su scala globale interamente dedicato al mondo della mela, ha deciso di farsi portavoce dell’innovazione nel settore istituendo un Premio per onorare le idee e i progetti innovativi nell’ambito della coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela in tutto il mondo. L’Interpoma Award, questo il nome del riconoscimento, verrà consegnato in occasione della fiera – quindi a cadenza biennale – e ogni edizione sarà dedicata a un focus specifico.

La prima edizione 2020 avrà come tema l’innovazione varietale: verrà infatti premiato un programma di breeding, una nuova varietà di mela o un progetto di marketing che, grazie alla sua qualità e al suo comprovato successo, sia stato in grado di spingere in modo significativo nella direzione del rinnovamento della categoria o dato impulso al consumo di mele. I progetti candidati saranno valutati da una giuria di esperti, nominati da Fiera Bolzano.

Interpoma Award 2020: candidati ora!

“Interpoma intende farsi portavoce dell’innovazione nel settore melicolo e ha scelto di istituire un Premio per onorare le idee e i progetti innovativi nell’ambito della coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela in tutto il mondo”, spiega il Direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg e presidente della giuria dell’Interpoma Award Michael Oberhuber: “Con l’Interpoma Award premiamio insomma progetti che hanno rivoluzionato l’industria della mela a livello globale e ci rivolgiamo a tutti coloro che conoscono o lavorano a un progetto innovativo.”