20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Consigli per stare bene a casa

Sette passi per
stare bene (a casa) 

Anche in Alto Adige in questo periodo l’imperativo è uno solo: stare a casa. L’aria pura e fresca delle montagne altoatesine, lo straordinario paesaggio primaverile, le rilassanti camminate sui sentieri… Per rivivere tutto questo dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza. Nell’attesa vi diamo alcuni consigli su come trascorrere in maniera sana e rilassata questa permanenza forzata tra le mura domestiche. Consigli per stare bene a casa In tempi di telelavoro, sommersi da notizie di ogni genere e attanagliati dall’incertezza sul futuro, eseguire correttamente esercizi respiratori e tecniche di rilassamento ci aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore e il contatto con la realtà. Ci permette di placare le ansie, scoprire nuove energie e rivitalizzarci. Con questi consigli vi mostriamo com’è possibile rilassarsi in maniera profonda e piacevole anche tra le pareti domestiche.

Esercizi respiratori da fare in casa

Ecco un esercizio respiratorio che potete ripetere più volte al giorno: al mattino per affrontare la giornata con la carica giusta, la sera per favorire il rilassamento.

Stendetevi comodamente su una superficie morbida, un letto o un tappetino. Piegate le gambe e mettete una coperta sotto le ginocchia e un cuscino sotto la testa. Inspirate ed espirate in maniera naturale e con calma; tra le due fasi trattenete sempre per un attimo il respiro e poi fate una piccola pausa prima di ricominciare .

Osservate come il vostro addome si solleva nella fase di inspirazione e sentite come il diaframma si espande. Quindi osservate, durante l’espirazione, come l’addome si abbassa mentre il torace rimane immobile.

Appoggiate una o due mani sul ventre per percepire meglio il processo della respirazione: inspiro, mi fermo, espiro, mi fermo… Concentratevi sugli odori che vi circondano e lasciate scorrere i vostri pensieri, senza giudicarli o trattenerli. Vedrete: già dopo sette cicli respiratori completi, sentirete una grande calma interiore.

Come rilassarsi (a casa) in sette passi

  1. Scioglietevi: Quando siete davanti a un computer, un laptop o un tablet, accertatevi di non avere le spalle in tensione, lo stomaco contratto o le gambe accavallate. Alzatevi più volte al giorno dalla sedia e sgranchite gambe e braccia. Rilassate anche gli occhi andando alla finestra e guardando lontano, seguendo le forme e le linee del paesaggio oppure facendo correre lo sguardo lungo i palazzi vicini.
  2. Prendetevi una pausa: Definite un momento della giornata in cui dedicarvi esclusivamente a voi stessi. Il rischio infatti è che, malgrado in questo periodo si trascorrano molte più ore a casa, alla fine si facciano così tante cose da non lasciare più tempo per se stessi. Quindi concedetevi una pausa tutta per voi, semplicemente per “essere” senza dover a tutti i costi “fare” qualcosa.
  3. Rilassatevi: Sembra facile, ma non lo è affatto. Il rilassamento non è qualcosa che si fa a comando. A qualcuno basta un bagno caldo, altri si mettono in poltrona ad ascoltare musica classica o leggere un buon libro. L’importante è fare qualcosa che piace. Allora regalate ogni giorno un po’ di meritato relax al corpo e all’anima, staccando la spina come meglio credete.
  4. Tenetevi in forma: Non saremo certo noi a dirvi come fare attività fisica in casa: sicuramente su Internet avrete già visto chissà quanti video che vi spiegano come fare yoga, Zumba, Pilates e quant’altro in soggiorno. C’è una cosa però che vi possiamo dire: anche adesso che avete più tempo in casa, non bisogna per forza fare tutto quello che vedete! Potere non significa dovere…
  5. L’utente da Lei chiamato…: Che ne dite di spegnere ogni tanto il cellulare durante il giorno? Provateci: vi accorgerete che anche senza essere raggiungibili per qualche ora è possibile sopravvivere. Anzi…
  6. Staccate la spina: Di notte staccate completamente tutti gli apparecchi elettrici – tv, radiosveglia, caricabatterie – e spegnete il telefonino: vedrete che dormirete profondamente e vi sveglierete riposati.
  7. Ascoltatevi: Se dessimo retta più spesso ai messaggi che ci mandano il nostro corpo e la nostra psiche, potremmo scoprire il nostro reale grado di benessere e capire quali sono le cose che ci fanno stare veramente bene. Tendete l’orecchio dell’anima e ascoltate la vostra voce interiore!

Filetto di agnello con asparagi bianchi

Un piatto veloce e gustoso, dalla leggerezza tipicamente primaverile, proposto dal nostro albergatore Gunter Holzner del Vitalpina Hotel Waltershof in Val d’Ultimo.


Ingredienti:

  • Asparagi bianchi (di Termeno)
  • Filetto di agnello (in alternativa alla carne si può preparare un piatto altrettanto gustoso con una trota di fiume o un salmerino)
  • Marinata di pomodorini e ravanelli
  • 1 uovo
  • Erbe aromatiche


Preparazione: 

  1. Preparate una marinata con i seguenti ingredienti: senape, concentrato di pomodoro, sale, pepe, timo, rosmarino, aglio, acciughe, scorza e succo di limone, un po’ di salsa di soia e olio d’oliva.
  2. Mixate la marinata, adagiateci il filetto (volendo potete utilizzare anche altre parti dell’agnello) e lasciatelo almeno 1 ora in frigo.
  3. Fate rosolare la carne in un tegame ben caldo e poi completate la cottura al rosa in forno a temperatura moderata (circa 10 minuti a 70 – 80°C).
  4. Nel frattempo rosolate a fuoco lento in burro e olio gli asparagi bianchi, lavati e sbucciati, girandoli più volte e aggiustandoli con sale, pepe e una presa di zucchero.
  5. Tagliate a cubetti i pomodorini e i ravanelli e marinateli con sale, peperoncino, olio all’aglio, crescione e olio evo.
  6. Infine con l’uovo preparate una “salsa bolzanina” leggera (senza maionese!) e servite con parmigiano, burro alle noci, succo di limone e un’insalatina di erbette appena raccolte: buon appetito!