29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Lo Specialista

Tratto da una storia vera.


Un monaco killer in fuga dal suo passato, braccato ai confini del Sol Levante scoprirà che è più semplice sfuggire alla morte che trovare se stessi.

Sinossi:

Lo Specialista è un killer internazionale, il migliore sulla piazza. Freddo, efficiente, addestrato e infallibile, onora i suoi contratti con serietà e impegno. Vive come un eremita nella sua ‘tana’, una sorta di bunker in un quartiere industriale dismesso nell’estrema banlieue di Parigi. Qui si ritira dopo le missioni e pratica la meditazione e le arti marziali.
Un giorno, sulla spiaggia di Tunisi, il luogo dove il suo intermediario è solito incontrarlo per affidargli un incarico, decide di ritirarsi. Forse lo fa perché, con la sua vita frugale, ha messo da parte un enorme gruzzolo oppure perché non vuole portare a termine la nuova missione: far saltare in aria un giudice americano con tutta la famiglia. Qualcosa in lui gli suggerisce di rifiutare e di uscire dal giro. Ma presto scopre che nel suo ambiente non è previsto il pensionamento.
L’appartenenza all’organizzazione è totale, e sarà lui, questa volta, a essere inseguito dai cacciatori di taglie di tutto il mondo. La fuga è l’unica alternativa. Raggiunge Tokyo dove, con l’aiuto di un complice, spera di comprare una nuova identità e un nuovo nascondiglio. Ma le cose non vanno come previsto. Si ritroverà braccato dai killer della Yakuza, fino a quando non farà un incontro che lo porterà a scoprire la sua vera origine e cambierà per sempre la sua vita.

Biografia dell’autore:

Shi Heng Wu è lo pseudonimo del monaco Shaolin che nel romanzo è Lo Specialista e con cui Mauro Baldrati, curatore del romanzo, ha sostituio il suo nome.
Mauro Baldrati è nato a Lugo di Romagna nel 1953, vive a Bologna. Collaboratore di Lotta Continua e redattore di Frigidaire a Roma, nei primi anni Ottanta si è trasferito a Milano, dove ha lavorato per circa un decennio come fotografo free-lance per le maggiori riviste e agenzie. Suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie, sulla rivista Delitti di carta, sul periodico Segretissimo. Ha pubblicato, con altri autori, il saggio La rivolta dello stile (Franco Angeli 1984), i romanzi Vita complicata di Jimi (Déjà vu, 1993), La città nera (Perdisa 2010), Professional Killer (Anordest 2013).
Ha curato l’antologia Love Out (Transeuropa 2012), ed è redattore del sito politico-letterario Carmilla. Con Io sono El Diablo nel 2018 fa il suo esordio nel catalogo Nero Italiano.