19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Su MediaLibraryOnLine i libri per papà resistenti

Modena-In questo periodo difficile, di case trasformate in ufficio dal telelavoro, di reclusione e convivenza forzata con i figli che in salotto ora studiano ora giocano a pallone, assieme alle mamme resistenti ci sono anche i papà resistenti. Questa lista di libri è dedicata a loro e anche a tutti coloro che sono interessati a capire il ruolo del padre, raccontato sia con la leggerezza dell’ironia sia riflettendo, con l’aiuto della psicologia, sui grandi cambiamenti subiti negli ultimi decenni dalla figura del papà. Tutti i titoli sono disponibili nella biblioteca digitale MediaLibraryOnLine.

1 – Da uomo a padre. Il percorso emotivo della paternità, Alberto Pellai, Mondadori.

Per la prima volta, un saggio sulla paternità, scientificamente solido e basato sulle più recenti scoperte delle neuroscienze che è anche un percorso di self-help, in grado di aiutare gli uomini che stanno pensando di diventare padri, quelli che già lo sono e quelli che, non essendolo, stanno rielaborando la loro storia di figli.

2 – Diario del cattivo papà – Volume II,Guy Delisle, Rizzoli Lizard.

Dall’ispirata penna dell’irriverente Guy Delisle, il secondo volume del Diario del cattivo papà, dedicato a tutte quelle inguaribili canaglie capaci di guadagnarsi l’amore filiale a suon di creatività, Magnum al cioccolato, cartoni animati e videogiochi.

3 – I papà spiegati alle mamme, Federico Ghiglione, Einaudi.

Ghiglione ci regala un libro divertente e utile non solo per le giovani coppie ma, soprattutto, per le mamme, che oggi hanno bisogno più che mai di capire chi è la “metà” con cui hanno deciso di fare famiglia.

4. I papà vengono da Marte, le mamme da Venere,Pellai Tamborini, De Agostini

In questo libro, un “marziano” e una “venusiana”, che insieme hanno fatto quattro fi gli, ci rivelano la propria storia di genitori dai rispettivi punti di vista di padre e di madre, come in un diario personale, ma anche di esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei.

5 – Il padre è nudo, S. D’Andrea, Baldini&Castoldi

“I maschi sono stati cattivi con me rinunciando alla condivisione delle loro esperienze, unico strumento di crescita dell’Umanità, e io ho deciso che devo rompere la catena che, di generazione in generazione, obbliga tutti a ripetere gli errori di chi è nato e morto prima di te, e quindi svelerò quello che i futuri padri devono sapere”.

6 – Il padre materno, Simona Argentieri, Einaudi

I nuovi papà. Sensibili e gentili, attenti e disponibili, capaci di assolvere tutte le funzioni della maternità con naturalezza e piacere, sembrano molto diversi dai padri di un tempo, distanti e tiranni. Argentieri si confronta con questa mutazione epocale. Imbattendosi nella questione fondamentale: quali sono le conseguenze sui figli?

7 – Il papà debuttante, Benoît Le Goedec e Lionel Paillès, Vallardi

220 risposte ai piccoli e grandi dubbi. Gli autori considerano tutti gli aspetti fondamentali del nuovo cammino lastricato di insidie: gravidanza, parto, allattamento, burocrazia, aspetti psicologici (anche i papà hanno il baby blues!), cura del neonato, alimentazione, scelta del passeggino, vita di coppia…

8 – Imprevedibili sprazzi di paternità, Michael Chabon, Rizzoli

Meditazione estrosa ed elegante su cosa significhi essere genitori oggi. C’è, in questa collezione di pensieri, che prende spunto da episodi autobiografici, un tentativo sincero e meditato di mettersi in ascolto dei propri figli, di guardarli e capire quale sia il limite dell’intervento, delle parole da usare, della libertà da dare.

9 – Papà travel experience. Padri e figli in viaggio, Beppe Lamberto, Ultra

“Il viaggio non è il fine, ma il mezzo. È il laboratorio in cui ho deciso di costruire il nostro rapporto e il palcoscenico sul quale ho deciso di metterlo in atto. Basta ricordarsi che la parte più difficile è iniziare. E che se vi ritrovate a viaggiare con una bambina di tre anni, una volta che avrete capito in quale bagno andare all’autogrill, il resto sarà tutto in discesa”.

10 – Un’Odissea. Un padre, un figlio e un’epopea, Daniel Mendelsohn, Einaudi.

Un memoir raffinato e struggente che sa dare carne, sangue e pensiero all’universalità dei classici.

Ricordiamo che possono iscriversi a MediaLibraryOnLine coloro che sono già in possesso della tessera di una delle biblioteche della provincia. Basta inviare una mail a info@bibcom.trento.it comunicando il numero di tessera personale. Il servizio è gratuito. A disposizione sul sito Mlol c’è anche una nuova app, Mlol reader, che facilita la lettura.