29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Sull’Almanacco la Quaresima ai tempi del Coronavirus


Il Focus monografico del nuovo numero del magazine on line dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è dedicato al periodo penitenziale che precede la Pasqua e alle sue analogie con la situazione legata al Covid-19

Il Coronavirus ha cambiato le nostre giornate e le nostre vite, che trascorrono ormai quasi integralmente tra le mura domestiche. In questa situazione di emergenza, paura, ma anche di speranza che medici e ricercatori trovino presto una cura e il vaccino per combattere la pandemia, stiamo vivendo anche i quaranta giorni che avvicinano i fedeli alla Pasqua. Proprio alla Quaresima, sinonimo nel mondo cattolico di penitenza e di rinunce (temi mai come ora fondamentali), è dedicato il Focus del numero dell’Almanacco della Scienza on line da oggi.

L’abbiamo come sempre esaminata in alcuni suoi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr ed esperti, rilevando diverse analogie con l’emergenza Covid-19.
Partiamo dal digiuno e dalle restrizioni alimentari: Paolo Xella, storico delle religioni dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale,  illustra queste pratiche nei politeismi e nei monoteismi; Alfonso Siani dell’Istituto di scienze dell’alimentazione parla degli effetti che la privazione di cibo può avere sull’organismo; sempre dal Cnr-Isa interviene Rosalba Giacco sulle caratteristiche nutritive e sul consumo della carne.

Su questo tema si confrontano poi, in uno dei Video, il medico Roberto Volpe dell’Unità prevenzione e protezione del Cnr e Gerardo Battaglia, presbitero della Diocesi di Palestrina, parroco di San Carlo Borromeo in Cave.


Il virologo e direttore dell’Istituto di genetica molecolare Giovanni Maga analizza la quarantena, che nonostante l’etimo comune con la Quaresima, ha oggi tempi di applicazione diversi, mentre sulla penitenza tra fede e possibili derive psico-patologiche è incentrato l’intervento di Antonio Cerasa dell’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica.

possibili utilizzi della cenere – altro simbolo quaresimale – in vari settori produttivi sono spiegati da Carla Nati dell’Istituto per la bioeconomia.


L’argomento Covid-19 è affrontato anche nel Faccia a faccia, in cui abbiamo incontrato l’antropologo Marino Niola, in Altra ricerca, in cui si ricorda la donazione della Fondazione Roma a sostegno dell’Istituto Spallanzani di Roma, e nelle Recensioni, in cui si illustrano la prossima uscita in rete del docufilm informativo sulla pandemia, “Covid-19-Il virus della paura”, realizzato da Consulcesi Club e Sanità in-formazione, e il volume on line “Guida galattica al Coronavirus”, indirizzato ai più piccoli.
L’Almanacco della Scienza è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it