25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Medialibrary online, una lista di libri per mamme resistenti

Trento-Alcuni consigli di lettura per sopravvivere alla reclusione domestica in questo periodo difficile. I titoli sono disponibili sulla piattaforma digitale Mlol.

Essere mamma in questo periodo è ancora più difficile del solito: i figli a casa, la gestione famigliare tra telelavoro, telelezioni, pasti e pulizie, la preoccupazione che tutto vada bene. I bibliotecari di via Roma hanno selezionato alcuni titoli tra  gli ebook disponibili su Medialibrary online pensati per dare un piccolo sostegno o per lo meno un sorriso alle “mamme resistenti”.

  1. 100 storie per quando è troppo tardi di L. Moisio e M. Trucco – Il vostro bambino vuole una storia? Dategliela. Ma corta. Lui vince e voi non perdete. Storie e altri mezzi di soccorso per mettere in salvo genitori sprovveduti che pensavano che crescere un figlio fosse una passeggiata.
  2. 53 risposte verosimili alle 42 domande impossibili dei nostri figli di M. Ponti – Perché bisogna fare la nanna? Perché le nuvole non cadono? Perché ci sono io nello specchio? Domande e relative risposte per sopravvivere ai perché dei figli.
  3. Agnes Browne mamma di Brendan o’ Carrol – Una mamma di sette figli nella Dublino popolare di fine anni Settanta protagonista di un romanzo di freschezza strepitosa soprattutto nell’invenzione dei dialoghi.
  4. Amori di mamma un #@**%  di K. Alpert – Tutto ciò che avreste voluto sapere prima di avere figli (ma che nessuno via ha mai detto).
  5. Come non odiare tuo marito dopo i figli di J. Dunn – La nascita di un figlio è uno di quegli eventi che possono mandare in pezzi anche il più consolidato dei rapporti. Consigli pratici per ripensare il rapporto di coppia dopo l’arrivo di un bambino.
  6. Diario di una mamma in pappa di G. Manzini – Viaggio tra emozioni, dubbi, senso di inadeguatezza e piccole vittorie. Per chi vuole essere mamma e continuare ad essere quella di prima.
  7. Disperata & felice. Diario segreto di una mamma di J. Elle – Nessuno mia aveva detto un sacco di cose. E allora adesso vorrei dirle io. Perché è giusto che qualcuno dica che si fa fatica, tanta. Ma che ne vale la pena, sempre.
  8. Ero una brava mamma prima di avere figli di P. Maraone – Guida pratica per sopravvivere al primo anno di vita del bambino.
  9. Esercizi di meraviglia di V. Baruffaldi – Per  fare la mamma con filosofia.
  10. L’amore si moltiplica di The Pozzolis Family – Tutto quello che ho imparato diventando mamma e che non ti ho mai detto.

Ricordiamo che possono iscriversi a MediaLibraryOnLine coloro che sono già in possesso della tessera di una delle biblioteche della provincia. Basta inviare una mail a info@bibcom.trento.it comunicando il numero di tessera personale. Il servizio è gratuito. A disposizione sul sito Mlol c’è anche una nuova app, Mlol reader, che facilita la lettura.