19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Coronavirus, Enrico Letta: “Senza solidarietà all’Italia da corpo sociale colpo durissimo alla Ue”


L’ex premier a Tv2000: “Euroscettiscismo crescente ma senza l’Unione europea dovremmo scegliere se essere colonia cinese o americana. Serve surplus di solidarietà verso l’Italia”

Roma- “Se la solidarietà europea dovesse venir meno anche in questo caso credo che il nostro corpo sociale con un euroscettiscismo crescente darebbe un colpo durissimo all’appartenenza e al legame dell’Italia verso l’ Unione europea”. Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio e direttore della Scuola di affari internazionali dell’Istituto di studi politici di Parigi, Enrico Letta, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, in merito all’emergenza sanitaria causata dal coronavirus.
“Tutto questo – ha aggiunto Enrico Letta – sarebbe molto negativo per il nostro futuro perché da soli non potremmo che scegliere se essere una colonia cinese o americana. Ecco perché l’ Europa è importante. Oggi è importante che gli europei capiscano che c’è bisogno di un surplus di solidarietà verso l’Italia. Questo è ciò che ci aspettiamo e questo sono sicuro che avverrà sia dalle istituzioni con la Commissione europea in testa sia dagli Stati membri. Credo che questo sia l’interesse di tutti”.


“L’Italia – ha sottolineato Enrico Letta a Tv2000 – sta compiendo una lotta senza quartiere contro il virus ma il virus sta toccando anche gli altri paesi europei ed è questo il momento in cui si capisce se la parola Unione europea abbia significato. Unione significa solidarietà, vuol dire che diversi Paesi europei tra di loro devono darsi una mano alcuni con materiale sanitario altri tramite finanza ed economia. Ognuno può fare qualcosa coordinato dall’Unione europea. Questo vale soprattutto per l’ Italia sia perché siamo stati toccati per primi e in modo più violento degli altri dal coronavirus e sia perché l’Italia viene già da due crisi quella finanziaria del 2008 e quella dei migranti del 2015 in cui siamo stati in difficoltà più di altri Paesi europei per motivi oggettivi. E non sempre c’è stata la solidarietà degli altri Paesi”.