28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Pinot Bianco secondo Nals Margreid. Da una varietà locale nasce un grande vino di carattere internazionale.

È uno dei vitigni simbolo della produzione della cantina Nals Margreid. Amante del clima alpino, il Pinot Bianco esprime lo stile dell’Alto Adige e l’eleganza sartoriale di Atelier Natura.

Scherer Markus

Nalles (BZ) – Sono forte espressione del terroir di origine i vini che la cantina Nals Margreid Atelier Natura produce nei sui 160 ettari di vigneti posti lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Un tessuto vitivinicolo variegato da cui si ottengono vini dallo stile sartoriale che esaltano al meglio le caratteristiche climatiche e territoriali, grazie ad una rispettosa interazione tra uomo e natura.

Scherer Markus

In alcune storiche aree di produzione poste sulle alture di Nalles e Magrè, tra i 500 e i 700 metri di quota, cresce uno dei vitigni più rappresentativi di Nals Margreid, il Pinot Bianco. Una varietà che ama l’altitudine e il clima alpino e che l’esperienza e la creatività di chi lavora in vigna e in cantina ha portato a livelli qualitativi di eccellenza internazionale e alla creazione di vini dal carattere inconfondibile.

Scherer Markus

Le viti di questo Pinot Bianco affondano le proprie radici nella profondità di un sottosuolo ricchissimo di elementi e rappresentano una varietà dai grappoli piccoli e concentrati, che grazie alle favorevoli condizioni climatiche e di esposizione al sole raggiunge l’ultima fase di maturazione nel mese di ottobre. Dalle uve di Pinot Bianco coltivate su queste alture nascono diverse tipologie di vino che esaltano ciascuna una caratteristica del territorio; sono Berg, Penon e Sirmian, vini che si contarddistinguono per la loro finezza e l’elegante acidità.

Se Berg ha in sé le caratteristiche di un vino di montagna, come dice il suo stesso nome, Penon ricorda il territorio dell’area da cui prende il proprio nome, un caldo altopiano costituito da terreni calcarei. Essenza rappresentativa del Pinot Bianco Nals Margreid è Sirmian, una delle etichette più note, che la cantina produce fin dal 1971, e le cui uve provengono dall’antica area di produzione posta a Sirmiano. Ogni vino Nals Margreid nasce all’interno di Atelier Natura, un luogo che sa di eleganza, creatività, esclusività, unicità e cura, nel contesto della natura alpina in cui vive la cantina. Qui, viene prodotto secondo una visione in grado di custodire i valori del passato e di unirli a una continua ricerca che punta al futuro.

Tra le cantine leader in Alto Adige per la produzione del Pinot Bianco, Nals Margreid lavora quotidianamente con amore per il territorio, rispetto per la natura e i suoi tempi e una profonda esperienza nei confronti di questa varietà locale che ritiene particolarmente vocata alla creazione di un’eccellenza internazionale.