18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Commissari – Sulle tracce del male

Partita a scacchi con l’assassino

Lunedì 9 marzo 2020, alle 23.10 su Rai3 Commissari – sulle tracce del male, il programma condotto da Pino Rinaldi e realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, giunge al nono dei dodici casi di cronaca giudiziaria di questa edizione. Storie che hanno coinvolto dal punto di vista umano e professionale il “Commissario” protagonista di puntata che ripercorrerà insieme al conduttore, passo dopo passo, l’attività investigativa svolta con la sua squadra.

Ciascun episodio verrà arricchito dal materiale documentaristico di repertorio e dalla testimonianza e dai ricordi di chi, in prima persona, ha vissuto quella vicenda. Un percorso sulle “tracce del male” a caccia di insospettabili assassini ma anche di storie di vittime, di verità e giustizia.
Partita a scacchi con l’assassino. Il 10 settembre 2002 nella tranquilla città di Campobasso, all’interno di una tipografia, gli agenti della Polizia Stato rinvengono il cadavere di Francesca Martino.

La donna, madre di famiglia e titolare della stessa attività commerciale, è stata colpita più volte: sul corpo si notano diverse ferite da coltello ed un colpo alla nuca che risulterà essere stato inferto con un oggetto contundente. 


Pino Rinaldi e il “Commissario” Domenico Farinacci ripercorrono le varie fasi dell’attività d’indagine che ha tutti i connotati di una partita a scacchi tra la Polizia e l’assassino. Si tratta di una indagine complessa dove gli elementi impercettibili permetteranno ai poliziotti di intuire le mosse dell’assassino, svelando una incredibile verità che ha a che fare con il passato. L’omicidio della signora Martino non è stato l’unico fatto di sangue commesso nella tranquilla città molisana.