29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Armando Editore . Il Change Laboratory. Lo psicoterapeuta ricercatore.

Jaakko Virkkunen e Denise Shelley Newnham

Il Change Laboratory. Uno strumento per lo sviluppo collaborativo nelle organizzazioni lavorative e in ambito educativo

Collana Pedagogia Sociale e Generale

Nuove sfide per l’apprendimento interessano giovani e adulti nelle organizzazioni lavorative, sia nel mondo della scuola e dell’Università che in quello degli affari e della pubblica amministrazione. Per intercettare queste sfide, a tutti i livelli e per ogni tipo di organizzazione, occorre conoscere apprendimenti capaci di espandere l’orizzonte dei professionisti, la padronanza delle pratiche e la visione allargata delle conseguenze delle proprie azioni, dai compiti individuali fino al livello dell’intero sistema di attività collettiva e della sua trasformazione. Il Change Laboratory è una metodologia innovativa che intende promuovere gli interventi formativi nelle organizzazioni, siano esse educative o professionali. Ispirandosi alla teoria dell’apprendimento espansivo di Yrjö Engeström, questa metodologia apre a nuovi orizzonti sia nella formazione degli adulti e delle risorse umane, che nella formazione in servizio degli insegnanti e nella trasformazione degli ambienti di apprendimento.

Jaakko Virkkunen, PhD, è docente senior di Human Development Research presso l’Università di Helsinki.

Denise Shelley Newnham titolare di un master in Filosofia, è ricercatrice e lettrice all’Università di Ginevra.

Pagine 224, prezzo 22,00 euro

Edoardo Giusti ed Eleonora Picerni

Lo psicoterapeuta ricercatore. Una guida propedeutica alla specializzazione

Il libro di Giusti e Picerni tiene fede al suo impegno di costituirsi come guida propedeutica alle tematiche della ricerca sulla psicoterapia. L’esposizione dei temi e` esaustiva e tuttavia in linguaggio accessibile vengono affrontate sia le problematiche tradizionali – con opportuni chiarimenti storici – sia i più recenti aggiornamenti, le innovazioni sul piano degli strumenti e le acquisizioni dell’ultimo decennio.

L’impressione è di una vista dall’alto di un panorama sempre più interessante e in via di sviluppo.

Edoardo Giusti, Presidente dell’A.S.P.I.C. – Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, con sedi dislocate a livello nazionale. È direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Pluralistica Integrata con autorizzazione ministeriale e professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università degli Studi di Padova. Svolge attività clinica e di supervisione didattica per psicoterapeuti. È Presidente onorario dell’ASPIC ARSA Ricerca Scientifica Applicata. Autore di oltre 110 volumi.

Eleonora Picerni Ph.D. Dottore di Ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta. Oltre all’attività clinica e di ricerca scientifica presso l’I.R.C.C.S. Fondazione “Santa Lucia” di Roma è coautrice di articoli su riviste internazionali e saggi specialistici in ambito psicologico. Ha pubblicato presso la nostra collana il testo Dissociazioni e conflitti. Valutazioni e terapie delle unità traumatizzate.

Pagine 208, prezzo 24,00