29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

TORNA «FUORI, STORIE DA UN MANICOMIO»Alla Lavanderia a Vapore sabato 8 e domenica 9 febbraio. Sul palco anche la cantante Neja


E’ uno spettacolo che non ferma la sua corsa “Fuori, storie da un manicomio” che Lab 22 ha messo in scena per raccontare la vita all’interno delle mura del manicomio di Collegno. Nato in occasione dell’anniversario della legge Basaglia, ha macinato repliche su repliche nel 2018 e nel 2019: torna alla Lavanderia a Vapore di Collegno, che faceva proprio parte del Regio Manicomio, sabato 8 alle 21 e domenica 9 febbraio alle 17 e alle 21.



Il testo, partendo dagli scritti dei giornalisti Alberto Papuzzi e Alberto Gaino, ma anche dalle vite dei protagonisti del tempo, come lo spregiucato Professor Coda o Enrico Pascal che iniziò, da dentro la struttura, la sua personale battaglia per la sua chiusura, racconta la vita di cui fu emarginato e spesso sottoposto a torture. Protagonisti uomini, donne ma anche molti bambini. A rendere più poetico il testo, i versi di Alda Merini, quelli cantati da Simone Cristicchi e da Franco Battiato.
Per queste tre repliche speciali, la regista Serena Ferrari viene affiancata da Fabrizio Rizzolo che, oltre a collaborare alla regia, sale anche sul palco come attore e come interprete della celebre “Ti regalerò una rosa”. Ospite speciale, nelle due repliche della domenica, anche la cantante Neja (all’attivo quattro milioni di copie vendute in tutto mondo) che canterà e reciterà.

Sul palco ci sono poi gli attori professionisti Cristina Lella, Raimondo Livolsi, Ettore Scarpa, Simone Valentino, Tita Giunta, Alan Mauro Vai, affiancati dagli allievi di Lab 22 Francesca Capone, Sofia Volpe, Giuliano Zacco, Sofia Lo Grasso, Giulia Simionato, Viviana Moglia. I ballerini professionisti del cast sono Claudio D’Ambrosio, Bruno Mazzon, Michele Iemma, affiancati da tutta la squadra di Lab22: Chiara Lauritano, Erik Vair, Simona Vendittoli, Giusy Malpede, Sara Bertino, Francesca Palumbo, Lorenzo Zanetti, Elena Marangon, Margot Pernaci, Vanessa Rindone, Giada Marchitelli, Elisa Vincelli, Sara De Vita, Eleonora Grignano, Alessandra Benna, Elena Cicala, Bianca Siviero, Aurora Russo, Viola Morelli, Elisa Ienco, Marta Grignano, Mattia Mannarino, Sara Guggino, Zoe Ambrosino, Desirèe Comoli, Rebecca Veneziano, Syria Morelli, Marta Cimadomo, Arianna Ferroglio, Giada Clemente. Tutta la musica è realizzata dal vivo, a conferma dell’imponenza di questa produzione nata da un’associazione di Collegno, da Francesca Chiofalo, Marcello Iaconetti e Jacopo Angeleri.
Sabato 8 febbraio alle 21 e domenica 9 febbraio alle 17 e alle 21.
Biglietti in vendita su Mail Ticket.