2 Dicembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

VILLA BORGHESE & CHANTAL AKERMANa Roma mercoledì 5 – a Pordenone venerdì 7 febbraio

• Roma / Mercoledì 5 febbraio / Libreria Rotondi / ore 19 / Via Merulana 82
Atlante letterario di Villa Borghese / ambientazioni della narrativa a Romadi Fabrizio Bramerini, pref. Alberta Campitelli Valter Fabietti
Il fortunato ATLANTE dell’Arch. Bramerini sarà al centro di una riflessione più ampia, ospitata dalla storica LIBRERIA ROTONDI, sul tema: “I luoghi determinano o incoraggiano un certo tipo di storie? Una carta geografica è la trama spaziale per la costruzione di emozioni? Che siano storie ed emozioni reali o letterarie, il loro valore non cambia? Interrogativi esasperati da Villa Borghese, isola preziosa dentro la città, set di mille scene immaginarie descritte da tanti autori in libri famosi e non”.
• Oggi con: Fabrizio BrameriniAlberta CampitelliValter Fabietti.

• Pordenone / Venerdì 7 febbraio / Mediateca di Cinemazero / ore 18 / Via G. Mazzini 2 (Palazzo Badini)
Chantal Akerman / uno schermo nel desertodi Ilaria Gatti con Alessandro Cappabianca
Nell’ambito di una rassegna sulla regista Chantal Akerman, sarà presentata quella che è l’unica monografia critica oggi esistente al mondo dedicata alla grande regista sperimentale e videoartista belga, scomparsa suicida nel 2015. Il testo è completo di regesto di tutte le sue opere (film, libri e installazioni). La manifestazione include, tra l’altro, anche la proiezione presso Cinemazero dell’ultimo e del primo film dell’autrice (No home movie il 10 febbraio alle 20:45 e Je, Tu, Il, Elle il 17 alle 20:45).