28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MARCO DI NOIA IN STREAMING E IN DIGITAL DOWNLOAD L’UOMO VITRUVIANO (3D AUDIO VERSION)”remix sperimentale per cuffie e auricolari del brano estratto dal suo ultimo EP “LEONARDO DA VINCI IN POP”

 E’ disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “L’UOMO VITRUVIANO (3D AUDIO VERSION)”, il nuovo singolo del cantautore milanese MARCO DI NOIA.  Il brano è un’elaborazione in 3D audio per cuffie e auricolari dell’omonimo brano estratto dal suo ultimo EP, “LEONARDO DA VINCI IN POP ”, interamente dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci.

Prodotto presso i MASSIVE ARTS STUDIOS di Milano da MARCO DI NOIA e ALBERTO CUTOLO, con il supporto tecnico del fonico FRANCESCO COLETTI, il brano è stato remixato con i nuovi software per il mixaggio binauraleche sfruttano la psicoacustica per fornire all’ascoltatore, dotato di cuffie o auricolari, una dimensione sonora più coinvolgente e alternativa a quella tradizionale.

L’UOMO VITRUVIANO (3D AUDIO VERSION) è una traccia sperimentale non solo per l’innovativo utilizzo della tecnica 3D audio per un brano cantato, ma anche grazie alla presenza degli strumenti musicali ideati da Leonardo Da Vinci come l’organo di carta e la viola organista (suonati nell’EP dal polistrumentista ADRIANO SANGINETO), ricostruiti fedelmente dal liutaio MICHELE SANGINETO.

Il brano, scritto da MARCO DI NOIA e musicalmente composto da STEFANO CUCCHI, è dedicato ai Codici di Leonardo: proprio per questo troviamo anche dei versi cantati al contrario, ad emulare la caratteristica scrittura da destra a sinistra del genio rinascimentale. A impreziosire il tutto sono presenti anche il raro omnichord (suonato da ACE OF LOVERS) e un paio di omaggi musicali ai Beatles.

«A differenza del mio precedente lavoro, “ELETTRO ACQUA 3D”, che comprendeva interludi strumentali in 3D audio – spiega Marco di Noia – ho applicato la tecnica a un brano cantato. La sfida, affrontata con Alberto Cutolo e Francesco Coletti, è stata quella di portare in studio quanto già fatto lo scorso anno nei live sperimentali in 3D audio per cuffie wireless, dove cantavo utilizzando un microfono binaurale».

Marco Di Noia, èun cantautore, sperimentatore e giornalista milanese, con due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate. Nato a Milano il 4 luglio 1980, possiede una particolare voce di quasi quattro ottave di estensione vocale e un falsetto dotato di rara pulizia timbrica. Come cantautore ha alle spalle un singolo scritto con Giulio Nenna (“Amore Teutonico”,2009) e un Ep, che nel 2013 ha ricevuto diverse gratificazioni radiofoniche (singoli “Rema!” e “Crisi Superstar”) e il patrocinio di Via Del Campo 29 Rosso, emporio-museo genovese dedicato a De André e ai cantautori della scuola ligure. L’Ep ha ottenuto ottimi riscontri, come la presentazione su Rai Uno a Uno Mattina. Il testo del brano “Il ponte sulla Drina” ha invece ricevuto la menzione speciale del premio letterario InediTo nel 2013, al Salone del Libro di Torino. L’album che inizia Marco alla sperimentazione musicale, realizzato insieme a Stefano Cucchi e Andrea Messieri, è stato pubblicato nell’ottobre del 2018, con titolo “Elettro Acqua 3D”, il primo “app-album” italiano per telefonini e concept album in 3D audio sull’acqua. Il lavoro, divulgato anche in tiratura limitata di vinile (distribuzione BTF, etichetta Elettroformati), è stato patrocinato da Amref Health Africa per le tematiche sociali dei testi, ed è stato finalista del Premio Leonardo. Il videoclip del singolo “Fiume Mara” è stato presentato in anteprima sul sito de Il Corriere della Sera. Con Stefano Cucchi e Alberto Cutolo, Marco ha portato Elettro Acqua 3D dal vivo, in sperimentali silent-concert in 3D audio, con microfono binaurale sul palco e pubblico dotato di cuffie wireless SilentSystem. Lo show, presentato per la prima volta al Mare Culturale Urbano di Milano nel marzo 2019, è stato il concerto principale della serata inaugurale del FIM 2019 (Salone dell’Innovazione Musicale italiana) ed è stato protagonista anche al venticinquesimo anniversario del MEI – Meeting degli Indipendenti.

Nel novembre 2019 pubblica “Leonardo da Vinci in pop”, EP dai testi interamente dedicati al genio italiano, in cui per la prima volta strumenti musicali da lui ideati cinquecento anni fa suonano con quelli moderni.