25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A BOOMing la consegna dei premi Doc Creativity e Residenze d’artista

Le commissioni hanno assegnato i due riconoscimenti.

Doc Creativity, producer della nuova fiera d’arte contemporanea di Bologna, ha premiato Silvia Levenson per la scultura Love, che fonde l’immagine cruda di una bomba con colori e materiali poetici.

L’artista argentina interverrà oggi alle 18.00 a un incontro dedicato ai femminismi con MadMeg e Alessandra Baldoni.

La Fondazione Rocco Guglielmo ha scelto l’opera Echosistema di Roberto Ghezzi, che restituisce l’immagine del territorio calabrese.

Bologna_Sono stati assegnati nel corso della serata di ieri i premi Doc Creativity e Residenze d’artista Fondazione Rocco Guglielmo nell’ambito di BOOMing Contemporary Art Show, la nuova fiera d’arte contemporanea diretta da Simona Gavioli, in corso fino a domani allo spazio DumBO.

Doc Creativity ha voluto premiare una delle artiste più rappresentative della fiera, l’argentina Silvia Levenson. Tra le sue opere è stata scelta Love, la scultura che rappresenta una bomba di colore rosa. ”Per la capacità di utilizzare dei materiali tradizionali ma impegnativi con un capacità di espressione che usa il materiale non come ancella del pensiero, ma funzionale a un messaggio. Un lavoro molto poetico, nonostante la forza dell’immaginario della bomba”.

Il premio è stato istituito da Doc Creativity, producer di BOOMing, parte della Rete Doc, il più grande network cooperativo in Italia nei settori cultura, creatività, musica e spettacolo. La commissione era composta da Daniela Furlani, presidente di Doc Creativity, Silvia Evangelisti, capo della commissione scientifica di BOOMing, Simona Gavioli, direttrice di BOOMing, Rocco Guglielmo, presidente dell’omonima fondazione, e Chiara Caliceti, direttore di Doc-Com.

Il premio Residenze d’artista Fondazione Rocco Guglielmo, invece, è stato attribuito da una commissione composta da Rocco Guglielmo, Simona Gavioli e Simona Caramia.

Il vincitore è Roberto Ghezzi con Echosistema, un’opera che nasce da un periodo di residenza a Catanzaro. Il progetto delle residenze nasce nel 2018 per volontà della Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Catanzaro, il museo delle arti di Catanzaro-MARCA e il parco della biodiversità mediterranea di Catanzaro con l’intento di sostenere la giovane arte, ma anche di sostenere la rete culturale del territorio. Gli artisti selezionati sono invitati a lavorare nel capoluogo di regione per quindici giorni per produrre un’opera site specific che restituisca l’identità del territorio.

Così ha fatto Ghezzi, che dipingendo con la natura ha deciso, dopo un primo sopralluogo, di installare sei tele di organza nel fiume Corace. Le tele sono state immerse nelle acque per tempi diversi, sono state prelevate progressivamente e poi allestite negli spazi del museo MARCA. Le sei tele sono dei micro-mondi su cui ha “reagito” la natura, complice l’artista, che è stato premiato con la seguente motivazione: “aver restituito l’immagine del territorio catanzarese in modo originale, avendo colto l’essenza irripetibile della natura, propria di quel luogo”.

Il programma di BOOMing continua a offrire numerosi appuntamenti d’interesse. Tra gli eventi speciali, in programma oggi, alle ore 18, un incontro dedicato ai femminismi in compagnia delle artiste Silvia Levenson, MadMeg e Alessandra Baldoni. Alle 19 il live painting degli street artist Corn79 e Kiki Skipi. Domani, invece, in programma la performance di Cosima Montavoci per il progetto PLASTICA d’A-MARE, che coinvolgerà direttamente il pubblico nella realizzazione live di un’opera site specific.

BOOMing Contemporary Art Show

È la nuova fiera d’arte contemporanea in programma a Bologna durante l’Art Week 2020, al via giovedì 23 gennaio negli spazi rigenerati di DumBO (opening: 20.00-24.00, via Casarini, 19). L’evento è diretto da Simona Gavioli, critica d’arte e curatrice indipendente, già co-fondatrice ed ex direttrice di SetUp, e prodotto da Doc Creativity, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. Due le sezioni in cui si articola la fiera, Main Section e Solo Show, dedicate rispettivamente alle due “emergenze” dell’ambiente e dei femminismi.