Note Libro: Il piemontese Conte di Carmagnola, il migliore agente segreto di Cavour, stava partecipando alla caduta del Regno delle Due Sicilie convinto di combattere contro la povertà dei coloni agricoli, la rapacità e la protervia dei nobili, lignoranza turpe e la superstizione, il fanatismo, lidolatria, la sregolatezza dei costumi, limmoralità, la corruttela di impiegati e magistrati pubblici, la rapina, il malversare. Insomma, il male. Questo gli avevano raccontato fosse il Sud. Ma quanto gli succede nella piana di Milazzo prima della battaglia del luglio 1860 gli farà cambiare idea.
Note autore: Giuseppe Pagano è nato a Milazzo (Me) nel 1961 e vive nella piana milazzese, a Santa Marina. Il romanzo L’ultima missione del Conte è il sesto libro pubblicato con la Casa Editrice Kimerik dopo I primi frutti (2014), La baia di Odisseo (2015), I ragazzi della V A (2016), Verso l’isola (2017) e Al mio paese (2018).
Altri articoli
Lina Wertmuller: incontro con ritratto di Augusto De Luca
Domenica al Teatro Sollima “La Tosca”, un evento imperdibile
La città di Scorrano omaggia Al Bano Carrisi e Domenico Modugno, con una scultura di sabbia unica ed inedita nell’ambito della VI Edizione de “Il Presepe di Sabbia, Festa delle Luci”