19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Riparte la ginnastica dolce: già 80 gli over 50 che si sono rimessi “In Movimento”

Il Csi Fano (comitato provinciale) è ripartito alla grande con le varie attività. Successo per i corsi riservati ad adulti e anziani

Fano, 9 gennaio 2020 – Calcio, volley, beach volley e beach tennis ma i primi a riprendere l’attività sono gli ”adulti”. Il Csi Fano (comitato provinciale), infatti, dopo la pausa natalizia sta pian piano ripartendo con i vari campionati anche se a fare la pausa più breve sono stati gli over 50 che al Palas Allende e alle Pie Venerini si sono già rimessi “In Movimento”.

E’ questo infatti il progetto portato avanti da diversi anni dall’ente, il cui obiettivo è promuovere uno stile di vita sano e corretto attraverso un’attività motoria di ginnastica dolce e posturale che, negli adulti e negli anziani, previene disturbi di natura cardiovascolare e respiratoria, oltre che i disturbi osteo-articolari e coordinativi ritardando di fatto l’invecchiamento. 

Nelle due sedi in cui gli esperti e laureati del Csi tengono i corsi, sono già 80 le persone dai 50 agli 80 anni che hanno deciso di non abbandonarsi ad una vita sedentaria ed hanno ricominciato a mettersi in forma il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 10.30 al Palas Allende e il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 18.30 alle Pie Venerini.

Lo stesso istituto di Via Nolfi, dà la possibilità ai più “audaci” di fermarsi anche al corso Aerotone (dalle 18.30 alle 19.30), un programma di allenamento aerobico di media-alta intensità, una rivisitazione della classica ginnastica a corpo libero e sullo step.

Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, il Csi dà la possibilità agli iscritti di decidere autonomamente in quale sede effettuare le lezioni dando libera scelta anche sulla quantità di lezioni settimanali che si vuol svolgere.