2 Dicembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Il Gruppo Campari annuncia la firma dell’accordo per l’acquisizione del barone Philippe de Rothschild France Distribution

A seguito della comunicazione del 15 novembre 2019, relativa alle trattative esclusive con il barone Philippe de Rothschild SA (il ‘Venditore’) per l’acquisizione del 100% del distributore francese Baron Philippe de Rothschild France Distribution SAS (“RFD”), Campari Group annuncia oggi la firma dell’accordo.

RFD, una consociata interamente di proprietà del barone Philippe de Rothschild SA, è specializzata nella distribuzione di un portafoglio diversificato di marchi internazionali di alcolici, vini e champagne premium in Francia. In particolare, RFD è il distributore esclusivo del portafoglio di marchi del Gruppo Campari, inclusi Aperol, Campari, Glen Grant, Riccadonna e Grand Marnier, per il mercato francese dal 2009.

Nel corso degli anni, RFD ha sviluppato con successo i marchi del Gruppo Campari in Francia. Grazie alla performance molto positiva raggiunta in particolare da Aperol e Riccadonna, oggi l’attività del Gruppo Campari contribuisce in modo significativo al valore e alla crescita delle vendite di RFD. Per quanto riguarda il resto del portafoglio, RFD è anche il distributore esclusivo del portafoglio premium e super premium del Venditore di prestigiose e rinomate varietà di vini locali e internazionali nel mercato francese, come i marchi Mouton Rothschild e Mouton Cadet.

Il valore Enterprise dell’affare è di € 60,0 milioni , soggetto alle consuete rettifiche di prezzo. Nel 2018 RFD ha realizzato vendite dichiarate di € 145,1 milioni (secondo i GAAP locali), che include le vendite nette dei marchi di proprietà del Gruppo Campari.

L’accordo dovrebbe concludersi nel corso del primo trimestre 2020, previa consueta approvazione antitrust. Il corrispettivo sarà finanziato attraverso le risorse disponibili e sarà pagato in contanti.

Bob Kunze-Concewitz, Amministratore delegato: ‘Questa acquisizione prevista è un passo fondamentale nella strategia di crescita a lungo termine del Gruppo Campari volta a rafforzare continuamente il nostro percorso verso il mercato a livello globale. La Francia è un mercato centrale e ad alto potenziale per il Gruppo Campari , principalmente grazie alla nostra attività di aperitivi e ai marchi premium rhum agricole di nuova acquisizione Trois Rivières e La Mauny. Questo accordo ci offre un’opportunità unica per sfruttare le forti capacità di distribuzione di RFD e quindi operare direttamente in questo mercato, beneficiando di una massa critica notevolmente aumentata e di una maggiore attenzione al nostro portafoglio di marchi principali. ‘.