Waitrose & Partners ha fatto scorta di verdure sfuse questo Natale con acquirenti attenti all’ambiente che desiderano acquistare sempre più prodotti sfusi piuttosto che confezionati.
Il rivenditore ha aumentato gli ordini degli ortaggi sfusi più venduti a Natale del 75% quest’anno rispetto agli ultimi a seguito di una significativa crescita delle vendite poiché le vendite dei loro equivalenti confezionati sono diminuite.
Negli ultimi dieci mesi le vendite di broccoli sfusi sono aumentate dell’8% e le vendite di pastinache sfuse sono aumentate del 6%, quando un anno fa erano in declino.
Le vendite di carote sfuse e patate rosse sfuse sono aumentate rispettivamente del 21% e del 23% negli ultimi due mesi e le vendite di germogli sfusi hanno sovraperformato la loro versione confezionata del 5%.
Waitrose & Partners, acquirente di prodotti freschi, Paul Bidwell, ha dichiarato:
“Negli ultimi 20 anni la convenienza dei prodotti confezionati ha visto la vendita allentata, ma poiché i consumatori sono diventati sempre più attenti all’ambiente e vogliono acquistare solo ciò di cui hanno bisogno, potremmo tornare a come le persone erano solite fare acquisti con prodotti sfusi facendo un grande ritorno.
“Sappiamo che abbiamo ancora molto lavoro da fare per incoraggiare i clienti a comprare più frutta e verdura sfuse, ma ci sono segni che stiamo assistendo a un cambiamento nel comportamento dei clienti e vogliamo sfruttare questo slancio”.
Separatamente, il rivenditore ha confermato che le vendite di materiali ricaricabili nei suoi quattro negozi Waitrose Unpacked , dove sta attualmente testando l’estrazione di un numero di prodotti dal loro imballaggio, tra cui pasta, lenticchie, cereali, frutta congelata, caffè, vino e birra, stanno vendendo equivalente imballato del 68%.
Nel suo negozio di Botley Road, dove il concept originariamente lanciato a giugno, la pasta fusilli Waitrose e il riso a grani lunghi riutilizzabili essenziali stanno vendendo le loro versioni confezionate rispettivamente del 37% e del 78%. Anche l’avena di porridge ricaricabile è aumentata del 78%, le lenticchie rosse sono aumentate del 62% e i fichi secchi essiccati di quasi il 50%.
Waitrose Unpacked è stato lanciato a Botley Road a giugno ed è stato presentato a Cheltenham a settembre e Wallingford e Abingdon a novembre. I negozi hanno tutti una zona ricaricabile dedicata che comprende distributori di prodotti secchi, “pick and mix” congelati, ricariche di caffè, vino e birra, nonché detergenti e detersivi liquidi.
Nell’ambito dell’impegno globale volto a rendere gli imballaggi a marchio proprio Waitrose & Partners riutilizzabili, ampiamente riciclabili o compostabili in casa entro il 2023, il rivenditore si è impegnato a:.
- Ridurre di un terzo la quantità di imballaggi a marchio proprio, compresa la plastica, entro il 2023.
- Rimuovere il 20% di plastica dalle gamme con marchio proprio entro la fine del 2021.
- Garantire che gli imballaggi con marchio e marchio proprio contengano almeno il 30% di contenuto riciclato entro il 2021.
- Vietare la plastica non riciclabile da tutti gli imballaggi di marca e propri entro il 2021.
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