28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MARCO DI NOIA ONLINE IL VIDEO DI “STELLA DEL POP” il nuovo singolo del cantautore milanese

      estratto dal suo ultimo ep “LEONARDO DA VINCI IN POP

E’ online il video del singolo “STELLA DEL POP”, il nuovo singolo del cantautore milanese MARCO DI NOIA, estratto dal suo ultimo ep interamente dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci “LEONARDO DA VINCI IN POP”. 

Il brano è attualmente in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download

Il video di STELLA DEL POP”, con la regia di ALE BALDI, rappresenta Leonardo da Vinci (interpretato dal liutaio MICHELE SANGINETO) che nel Rinascimento sogna di trovarsi ai giorni nostri, dove ha modo di vedere quanto la sua arte sia diventata popolare nei secoli.

La narrazione onirica porta il genio italiano a vedere con i suoi occhi alcuni riferimenti alla sua arte sparsi per la città di Milano, come il “Cavallo di Leonardo” (opera realizzata da Nina Akamu e collocata all’interno dell’Ippodromo Snai San Siro) e i celebri murales a lui dedicati che circondano l’impianto sportivo milanese. L’itinerario continua verso la Cascina Torrette e la sala concerti del centro di produzione artistica Mare Culturale Urbano, per poi concludersi lì dove è cominciato il sogno, e cioè nella Liuteria di Michele Sangineto. Al suo interno è stato ricostruito lo studio di Leonardo, dove compaiono anche strumenti da lui ideati nel 1500, come la piva a vento continuola viola organistal’organo di carta (strumenti che suonano anche nell’ep “LEONARDO DA VINCI IN POP”) e persino la lira a teschio di cavallo che è stata realizzata da Sangineto per il celebre film “Io, Leonardo” con Luca Argentero.

Nel video compaiono anche ADRIANO SANGINETO alla viola organista e alla piva a vento continuo e ALBERTO CUTOLO, compositore della musica di “STELLA DEL POP”, alla chitarra elettricaIl vestito di Leonardo da Vinci è invece stato riprodotto dalla Sartoria Franzelli.

«Leonardo ai nostri giorni è veramente una stella del pop – spiega Marco di Noia – tanto che sono riuscito a ritrovare e inserire nel video tutti i gadget delle sue opere che ho elencato nel testo del brano. Ale Baldi ha fatto un lavoro di regia superbo e Michele Sangineto si è rivelato Leonardo reincarnato. Inoltre la possibilità di riprendere innanzi a un simbolo milanese come il Cavallo di Leonardo ha impreziosito ulteriormente due giorni di riprese divertenti e appaganti».

A chiudere il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, un omaggio composto da cinque tracce in cui l’innovazione si fonde con la tradizione: chitarre elettriche, synth, batteria, percussioni e omnichord dialogano sperimentalmente con gli strumenti ideati dal genio del Rinascimento, come l’organo di carta, la viola organista e la piva a vento continuo. Anche i testi dei brani sono incentrati sul grande artista e inventore italiano, con riferimenti ai codici, alle invenzioni leonardesche e alla commercializzazione “pop” dei suoi capolavori, come nel caso del brano “STELLA DEL POP”.

Il testo di “STELLA DEL POP” è stato scritto da MARCO DI NOIAmentre la musica è stata composta e arrangiata da Alberto Cutolo, che ha suonato anche le chitarre. Nel brano è presente anche la piva a vento continuo, strumento musicale progettato da Leonardo da Vinci, realizzato dallo storico maestro liutaio Michele Sangineto e suonato dal figlio Adriano Sangineto. La produzione della traccia, avvenuta presso i Massive Artst Studios di Milano, è stata mixata da Francesco Coletti e co-arrangiata da Stefano Cucchi.

Quetsa la track-list di “LEONARDO DA VINCI IN POP“Stella del pop”, “L’ultimo volo di Leonardo”, “Parigi, 1911”, “L’uomo vitruviano”, “La battaglia di Marciano in Val di Chiana”.

Marco Di Noia, èun cantautore, sperimentatore e giornalista milanese, con due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate. Nato a Milano il 4 luglio 1980, possiede una particolare voce di quasi quattro ottave di estensione vocale e un falsetto dotato di rara pulizia timbrica. Come cantautore ha alle spalle un singolo scritto con Giulio Nenna (“Amore Teutonico”,2009) e un Ep, che nel 2013 ha ricevuto diverse gratificazioni radiofoniche (singoli “Rema!” e “Crisi Superstar” nella top 50 di Indie Music Like) e il patrocinio di Via Del Campo 29 Rosso, emporio-museo genovese dedicato a De André e ai cantautori della scuola ligure. L’Ep ha ottenuto ottimi riscontri, come la presentazione su Rai Uno a Uno Mattina. Il testo del brano “Il ponte sulla Drina” ha invece ricevuto la menzione speciale del premio letterario InediTo nel 2013, al Salone del Libro di Torino.

L’ultimo lavoro di Marco, realizzato insieme a Stefano Cucchi e Andrea Messieri, è stato pubblicato nell’ottobre del 2018, con titolo “Elettro Acqua 3D”, il primo “app-album” italiano per telefonini e concept album in 3D audio sull’acqua. Il lavoro, divulgato anche in tiratura limitata di vinile (distribuzione BTF, etichetta Elettroformati), è stato patrocinato da Amref Health Africa per le tematiche sociali dei testi, ed è stato finalista del Premio Leonardo.

Il singolo estratto dall’album, “Il Fiume Mara”, ha raggiunto la posizione numero 28 della classifica Earone Airplay, e il videoclip è stato presentato in anteprima sul sito de Il Corriere della Sera. Con Stefano Cucchi e Alberto Cutolo, Marco ha portato Elettro Acqua 3D dal vivo, in sperimentali silent-concert in 3D audio, con microfono binaurale sul palco e pubblico dotato di cuffie wireless SilentSystem. Lo show, presentato per la prima volta al Mare Culturale Urbano di Milano nel marzo 2019, è stato il concerto principale della serata inaugurale del FIM 2019 (Salone dell’Innovazione Musicale italiana) ed è stato protagonista anche al venticinquesimo anniversario del MEI – Meeting degli Indipendenti.