2 Dicembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

DA RAI RAGAZZI E GRAPHILM ENTERTAINMENT IL CORTO D’ANIMAZIONE HANUKKAH – LA FESTA DELLE LUCI

Diretto da Maurizio Forestieri

con le voci di Luisa Ranieri e Francesco Pannofino

In prima visione assoluta domenica 22 dicembre alle 15.25 su Rai Gulp

Andrà in onda su Rai Gulp, in prima visione assoluta, domenica 22 dicembre alle ore 15:25, Hanukkah – La festa delle lucicortometraggio d’animazionediretto da Maurizio Forestieri e con le voci di Luisa Ranieri e Francesco Pannofino. Prodotta da Rai Ragazzi e dallaGraphilm Entertainment di Roma, sceneggiata dal regista e da Anna Lucia Pisanelli e raccontata in modo vivace ed elegante da un maestro dell’animazione italiana come Maurizio ForestieriHanukkah – La festa delle luci è una storia di amicizia, coraggio e condivisione, piena di poesia e di spunti di riflessione, rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie.

Nella Roma del dopoguerra, tra la comunità ebraica che vuole ricominciare a vivere liberamente dopo anni di persecuzioni razziste, una giovane pasticcera di nome Anna lotta per salvare la bottega di famiglia dalle grinfie di Antioco, un uomo meschino e spietato. In un’epoca in cui manca il necessario, alla vigilia della festa di Hanukkah, l’amicizia e la solidarietà faranno la differenza…

Attraverso la vicenda di fantasia della giovane pasticcera Anna, si scopre qualcosa di una delle feste più antiche e affascinanti che si celebrano in Italia, la festa ebraica di Hanukkah, la festa delle luci. Anche per Anna, la salvezza della sua bottega passerà dall’olio d’oliva, un piccolo prodigio che rimanda al miracolo dell’olio del candelabro del Tempio di Gerusalemme, simbolo della festa delle luci. Le feste sono momenti importanti della vita delle comunità, amate dai bambini e non solo. Attraverso le feste si possono conoscere in modo giocoso le proprie radici, gli usi e i costumi di popoli vicini e lontani, il senso del dono e dello stare insieme.

Il film sarà visibile anche su Rai Play.

Graphilm

Fondata a Roma nel 1988 da Maurizio Forestieri, Graphilm è una società di produzione e distribuzione audiovisiva specializzata in prodotti in animazione. In oltre trent’anni di attività l’azienda ha realizzato serie TV, cortometraggi, film, video clip e spot televisivi e vanta ad oggi importanti collaborazioni con partner ed autori di grande prestigio. Le opere realizzate da Graphilm sono state proiettate nei maggiori Festival italiani e internazionali, tra cui il Festival di Cannes e la Berlinale, ed hanno ricevuto importanti riconoscimenti. Di recente Graphilm ha realizzato la serie per ragazzi Boo-Boom (26×26’), una produzione Graphilm e Rai, distribuita nel mondo da Beta Film (Germania). Attualmente sta producendo la serie animata Nefertina sul Nilo (52×11’), una produzione Graphilm, Rai, DQ Entertainment, Cyber Group Studios, che sarà in onda in Italia il prossimo autunno. Oggi Graphilm unisce l’alta qualità della creazione artistica alla capacità produttiva industriale di prodotti in co-produzione partner stranieri di rilievo. La mission di Graphilm oggi è di creare contenuti e brand made-in-italy per il mercato italiano e internazionale. Lo scorso Settembre al recente Cartoon Forum di Tolosa, il principale evento di co-produzione e pitching del mercato Europeo, Graphilm Entertainment è stata nominata ai Cartoon Tributes come miglior produttore europeo dell’anno.