IL MONOLOGO VEDE ALTERNARSI I PERSONAGGI FEMMINILI, DA LEI INTERPRETATI, CHE HANNO ACCOMPAGNATO LA DINASTIA SCARPETTA – DE FILIPPO.
Il 20 e 21 dicembre alle ore 21.00 e il 22 dicembre alle ore 18.30 sul palcoscenico del Teatro Ivelise andrà in scena “Le donne del commendatore”, spettacolo scritto e interpretato dall’attrice napoletana Stefania Ventura.
Nel corso della pièce teatrale verranno affrontati i personaggi femminili, da lei interpretati, nell’arco dei trent’anni trascorsi con le prestigiose Compagnie dei cugini De Filippo: prima al fianco di Luca De Filippo e poi di Luigi De Filippo.
In un virtuale viaggio nel tempo, attraversando i testi di E. Scarpetta e dei Fratelli De Filippo, Stefania Ventura darà voce alle donne della tradizione, donne mature che sanno rinunciare, per il quieto vivere della famiglia, all’amore e al loro pieno potere.
SINOSSI
Nel testo teatrale “Le donne del commendatore” si focalizzano i personaggi
femminili dei copioni scritti da Eduardo Scarpetta nei primi del ‘900 fino ad
arrivare alle donne degli anni 40/50 dei Fratelli De Filippo (Titina, Peppino e
Eduardo). A condurre lo strano dialogo è un bizzarro personaggio femminile
napoletano degli anni ‘80. La prima delle protagoniste è ragazza dei bassi
napoletani che aspira al successo mediatico, creato dalla penna di Luigi De
Filippo.
Nel gioco teatrale, i personaggi fuoriescono dai loro copioni originali e non parlano più con le parole dei loro autori ma raccontano a modo loro i disagi che hanno affrontato nei testi originali. Si ribellano alla vita difficile che hanno condotto e desiderano cambiare i finali delle commedie a cui appartengono
CAST
Di e con Stefania Ventura
Regia di Gino Matrunola
Produzione Golden Show Trieste
Altri articoli
Sutrio avrà un Laboratorio didattico del legno
Il Palazzo Maledetto di Ca’ Dario
Le Kodak Instant film anni ’70 / ’80