10 Dicembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Piccolo e slow: l’altra faccia dell’inverno in Alto Adige

Suedtirol, Vinschgau, Oberes Vinschgau, Gemeinder Graun, Langtaufers, 11.Februar 2016, Neuschnee, Maebener Hütte auf 2014 Meter ü.Meer, Wandern, Winterwandern, Maseben, Shuttledienst vom Tal mit schwedischem, schwimmfähigem Raupenfahrzeug Hagglund BV 206,

I piccoli comprensori sciistici offrono una vacanza sulla neve che invita a rallentare, per ritrovare il meritato relax, tra comfort e autenticità altoatesina. Lontano dal caos delle grandi stazioni.

Suedtirol, Vinschgau, Oberes Vinschgau, Gemeinder Graun, Langtaufers, Februar, Neuschnee, Maebener Hütte auf 2014 Meter ü.Meer, Blick Richtung Westen, Winterlandschaft, Wandern mit Tourenskier,

Bolzano- Tanto sole, piste bianchissime, panorami mozzafiato e ore indimenticabili all’insegna del divertimento più rilassato e lontano dalla frenesia delle grandi stazioni sciistiche. Ecco lo ‘slow winter’ offerto dai piccoli comprensori sciistici dell’Alto Adige: perle poco conosciute ai grandi flussi turistici, attenzione alle famiglie, baite e rifugi per un ristoro in stile alpino e massima cura in ogni dettaglio. Il tutto a garanzia di un comfort unico e di una natura accogliente e rassicurante.

A tutta neve, in tranquillità

Piste poco affollate, adatte anche a chi mette gli sci per la prima volta e tempi di risalita decisamente minori: ecco l’altra montagna dell’Alto Adige, quella ideale se si vuole conciliare il divertimento e il relax, che piace tanto alle famiglie e quindi adatta a bambini e principianti. A Vipiteno-Racines ci sono ben tre diverse aree sciistiche dove poter trascorrere giornate indimenticabili: learee sciistiche di Racines-Giovo e diLadurns con le loro eccellenti scuola sci e proposte a misura di bambino; il comprensorio di Monte Cavallo, famoso per essere la terrazza soleggiata di Vipiteno con piste da sci che raggiungono il centro della città e una delle più lunghe e illuminate piste da slittino d’Italia. Chi preferisce esplorare la neve fresca in mezzo alla natura, le vallate laterali di Vipiteno-Racines sono ideali anche per escursioni invernali, sci alpinismo e ciaspolate.

Tra un’attività e l’altra sulla neve, a partire da marzo queste zone offrono anche appuntamenti wellness molto particolari: è il caso dello Yoga warm up for your ski day, un viaggio interiore prima di mettersi in pista grazie agli esercizi di respirazione, allungamento e distensione su un lettino yoga ad altissima quota. Oppure del Rosskopf Mountainwellness, un’esperienza rigenerante grazie alla possibilità di fare Qi Yoga al suono delle campane tibetane. O ancora l’occasione di risvegliare i 5 sensi sorseggiando una calda tazza di tè, partecipando a un rito preparatorio molto suggestivo all’interno di un rifugio.  

Camminare baciati dal sole

Passeggiare tra boschi innevati mentre il sole fa capolino tra i rami degli abeti, respirare il profumo di resina dell’inverno e salire su sentieri in quota dove il panorama offre emozioni uniche, sublimandole con gustose pietanze preparate all’interno di malghe e baite che si trovano lungo i percorsi. Il comprensorio sciistico di Reinswald, in Val Sarentino, particolarmente soleggiato, è l’ideale per chi ama camminare immerso nella natura concedendosi poi il piacere di assaggiare i sapori altoatesini. Inoltre, per il divertimento dei più piccoli, nel parco da slittino viene insegnato gratuitamente come usare al meglio la slitta in tutta sicurezza. Il ristorante di montagna Pichlberg  – una struttura moderna in legno e di design ad alta quota – o la malga Getrumalm, offrono piatti della tradizione fatti in casa.

Suedtirol, Vinschgau, Oberes Vinschgau, Gemeinder Graun, Langtaufers, Februar, Neuschnee, Maebener Hütte auf 2014 Meter ü.Meer, Blick Richtung Westen, Winterlandschaft, Wandern mit Tourenskier,

Il luogo ideale dello sci nordico

A due passi da Svizzera e Austria, la località sciistica Watles è una delle mete più ambite per gli amanti dello sci nordico, tant’è che nei 15 km di circuito del centro di Slingia si tengono competizioni fondistiche internazionali. Questo comprensorio sa sedurre anche sci alpinisti e amanti delle ciaspolecon sfide sempre intriganti. Innumerevoli sentieri portano fino in alta montagna e per il ritorno agli sci alpinisti è dedicata un’apposita discesa, che fa di Watles una meta unica. Dopo un’eccitante giornata di piena di attività, gioco e divertimento, ci si può rilassare presso lo“SportWell” nella vicina località venostana di Malles. Qui la grande piscina coperta accoglie i nuotatori con un’incantevole vista sulle montagne innevate e l’ampia sauna è puro piacere.

Due diamanti fuori dal mondo

Per gli esploratori di borghi poco affollati, Plan è un paesino in Val Passiria incorniciato da spettacolari montagne appartenente alle Alpine Pearls, 23 località alpine unite dal denominatore comune della sostenibilità e della mobilità dolce. Qui, infatti, le auto sono bandite. Gli impianti di risalita del comprensorio sciistico offrono accesso a un totale di 18 km di piste da sci. Inoltre, una pista da slittino, la possibilità di fare escursioni invernali, di pattinare su ghiaccio, di andare con gli sci da fondo, praticare lo sci d’alpinismo o di fare una gita con la slitta trainata da cavalli. Spostandosi verso Lana, invece, si può raggiungereMonte San Vigilio, un piccolissimo borgo dove natura, relax e atmosfera sono le parole chiave che lo contraddistinguono. Qui i sentieri escursionistici invernali e le piste da sci attraversano boschi innevati e offrono una vista mozzafiato sulle Dolomiti. Alle piste – ideali per principianti e famiglie – si accede attraverso quattro impianti di risalita e una seggiovia nostalgica. Anche Monte San Vigilio è noto soprattutto per la sua posizione tranquilla e perché è car free. Inoltre, per chi abbia voglia di trascorre un soggiorno unico e indimenticabile, qui si trova il Vigilius Mountain Resort – albergo a 5 stelle moderno e di grande design, progettato da Matteo Thun che guarda a valle con uno sguardo semplice e autentico, nel pieno rispetto della natura in cui è inserito. Un’isola fra le montagne a 1 500 metri d’altitudine che appaga aneliti e desideri di relax.

Le stelle dell’Alto Adige

La Vallelunga in Val Venosta è, invece, pronta ad accogliere astrofili, curiosi e appassionati di astronomia presso l’intimo e riservato rifugio Maseben all’interno del quale si trova l’Osservatorio Astronomico: un luogo idilliaco lontano dall’inquinamento e perfetto per regalarsi una notte col naso all’insù perdendosi tra le stelle. Durante l’inverno il rifugio è un celebre punto d’incontro e punto di partenza per svariate attività come escursioni sciistiche, ciaspolate e passeggiate invernali. Riscaldato con una stufa a legna, questo posto regala un’atmosfera davvero unica a 2267 m.