28 Novembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Tutte le strutture del gruppo adottano precise azioni a tutela della vita sul pianeta, la nostra casa comune. Dall’illuminazione a led, che permette di salvare 8 alberi per ogni cliente, ai trattamenti tessili certificati, dalla carta FSC fino all’attenta scelta dei fornitori, ogni aspetto della complessa gestione di un hotel viene preso in considerazione e trasformato nell’occasione per fare del bene all’ambiente.

Il futuro del pianeta è nelle nostre mani. Ecco perché il Gruppo Duetorrihotels ha deciso di investire nella sostenibilità, adottando una serie di misure concrete in tutte le sue strutture. Obiettivo, creare delle best practice ed accrescere la consapevolezza riguardo al tema ambientale.

Il progetto GREEN riguarda innanzitutto le aree comuni e le camere, e in particolare i materiali tessili trattati da Pedersoli Group, che utilizza impianti in grado di ridurre i consumi energetici del 35% rispetto a quelli tradizionali, limitando così le emissioni e l’impiego di risorse naturali. Per questo motivo l’azienda è tra le prime ad aver ottenuto la certificazione di processo ISO 9001 e di qualità igienica del prodotto UNI EN 14065.

Uno degli assi portanti di questo progetto è il risparmio energetico: entro la fine del 2020 tutte le fonti di illuminazione saranno a led a basso consumo. Queste lampadine riducono il consumo energetico dell’80% rispetto alle lampadine tradizionali, oltre che l’emissione di CO2: un’azione che si traduce, per ogni ospite, in 8 alberi salvati.

Anche i dettagli sono importanti: gli hotel del gruppo privilegiano la raccolta differenziata di toner, pile esauste e materiali che necessitano di un’attenzione particolare, oltre ad impiegare per tutta la comunicazione, carta FSC, che certifica in modo trasparente l’origine del legno e della carta.

Prescindendo dal vigilare sulle proprie abitudini di consumo, è importante fare parte attiva di una rete che condivida politiche rispettose dell’ambiente, per creare ed espandere una cultura sostenibile: ecco perché Duetorrihotels seleziona i propri fornitori sulla base dei materiali che utilizzano. Ad esempio, acquistando il caffè Segafredo e il tè Damman Frères, che vantano ulteriori certificazioni di sostenibilità ambientale, e la linea “Trussardi”, set cortesia a disposizione dei clienti, che utilizza plastica riciclata proveniente dall’oceano.

Non si tratta di un punto di arrivo, ma di una tappa di un percorso virtuoso che proseguirà nel tempo, parallelamente all’evoluzione della tecnologia green. Il gruppo Duetorrihotels aggiorna costantemente le proprie strutture per fare scelte consapevoli a favore del pianeta.