Le prospettive di crescita dell’Italia appaiono sempre più minacciate dalle tensioni commerciali e dalle crisi geopolitiche che caratterizzano lo scenario internazionale.
Secondo l’ultimo outlook del FMI nel 2019 oltre il 90% delle economie mondiali crescerà meno di quanto previsto qualche mese fa e anche il commercio globale, per anni principale motore dello sviluppo economico, rischia di contrarsi per la prima volta dopo la grande recessione del 2008.
La Guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina, i dazi Airbus, il rischio recessione della Germania, l’irrisolta questione Brexit, le crisi politiche in Iran, Libia e Siria sono i principali fattori di incertezza, a cui si aggiungono il diffondersi di tendenze protezionistiche e l’inasprirsi delle condizioni di accesso ai mercati già in atto da anni.
Non mancano tuttavia gli elementi positivi: gli Accordi di Libero Scambio recentemente sottoscritti dall’Unione Europea apriranno infatti nuove e importanti opportunità di collaborazione sia in paesi emergenti che in quelli avanzati, contribuendo a ridisegnare le strategie di internazionalizzazione delle imprese siciliane. In quest’ottica, particolare rilevanza può assumere il continente africano, oggetto di una strategia ad hoc da parte dell’Unione.
Per rafforzare le relazioni imprenditoriali italiane in Africa e favorire i partenariati industriali, Confindustria – in collaborazione con San Patrignano, E4Impact e ITC – ha lanciato un progetto per lo sviluppo economico-sociale del continente favorendo la creazione di partenariati privato-privato con le imprese africane per nuove attività di business.
PROGRAMMA
10.00 Registrazione dei partecipanti
10.30 Apertura dei Lavori
Nino Salerno, Delegato internazionalizzazione Sicindustria – Enterprise Europe Network
10.45 Interventi:
- Condizioni di accesso ai mercati internazionali: focus sui settori prioritari per l’industria siciliana
- Brexit: stato dell’arte e scenari futuri
Laura Travaglini, Area Affari Internazionali Confindustria
- Relazioni UE-USA: l’alba di una nuova guerra commerciale?
- Accordi di Libero Scambio dell’UE: analisi e vantaggi per le imprese Siciliane
- Cina: alla ricerca di un nuovo paradigma di cooperazione
Giovanni Dioguardi, Area Affari Internazionali Confindustria
12.00 Questions & Answers
12.15 Presentazione progetto “Insieme per l’Africa”
Frank Cinque, Direttore Generale E4Impact
12.45 Questions & Answers
13.00 Conclusione dei lavori
Modalità di partecipazione
Le aziende interessate, possono compilare la scheda di adesione, che va inviata entro mercoledì 18 dicembre 2019 all’indirizzo een@sicindustria.eu o via fax al numero 091.323982.
Altri articoli
L’APERITIVO SAVOIA LANCIA “SPIRIT OF SAVOIA” IL PROGRAMMA PER CELEBRARE IL TERZO ANNIVERSARIO DEL BRAND
Josè Rallo tra le vincitrici del Women in Wine & Spirits Awards (WINWSA) 2024: un traguardo per il ruolo femminile nel mondo del vino italiano e internazionale
Air Canada Cargo trasporta il coati dal naso bianco confiscato in una casa permanente presso uno zoo accreditato negli Stati Uniti