18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA STRADA, IL NASO, I COMPITI A CASA finale d’anno con Fefè a Roma e a Zogno (Bg)

/ Associazione Oroincentri / Via Pietro della Valle 13/C (Castel Sant’Angelo)

La strada che non c’è / l’evidenza ingannadi Ginevra Bentivoglio, colloquio con l’Autrice Leo Osslan
L’ultimo libro di Ginevra Bentivoglio apre una porta sul mondo parallelo, al di là di quello visibile. Ci spiega come esista una realtà che convive con quella sotto i nostri occhi. “La porta – dice la Bentivoglio – è sempre aperta per tutti; per entrare dobbiamo ritrovare in noi la semplicità, lo stupore e l’innocenza del bambino. Ma, soprattutto, dobbiamo volerlo!”.
con: Ginevra BentivoglioErmanno Ciani fisico, matematico e pittore, Leonardo de Sanctis/Fefè Editore, Carolina Zaccarini attrice.
• Roma / Mercoledì 11 dicembre / Palazzo delle Esposizioni • BookStore / ore 18,30 / Via Milano  17 (Via Nazionale)
“Assolo per NASO”


Naso / o delle cattive letture, delle scritture impure di Pasquale Panella, introduzione Lucio Saviani
E’ il quarto e ultimo incontro della rassegna IL CORPO DELLE IDEE al BookStore del PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI di Roma, in abbinamento con la mostra “Sublimi Anatomie”. Protagonisti sono gli OGGETTI DEL DESIDERIO, collana di saggi curata dal filosofo Lucio Saviani. L’occasione è unica: ascoltare dal vivo Panella che interpreta brani dal proprio NASO.
 con: Pasquale Panella e Lucio Saviani.• Zogno (Bg) / Mercoledì 11 dicembre / Cinema Trieste/ ore 21 / Via Umberto I


Compiti a casa / perché, quanti e come, quali e quando di Raffaele Mantegazza, prefazione Daniele Novara
Il Prof. Mantegazza continua gli incontri per chiarire ad un pubblico di docenti, genitori, studenti, come usare al meglio – senza abusarne – uno strumento didattico potente e al tempo stesso “pericoloso” come i compiti a casa. Il suo prezioso manuale ha la prefazione illuminante del Dott. Daniele Novara e gli interventi molto pratici di alcuni suoi ex allievi.