29 Novembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

In libreria sono arrivati i ragazzi della 5G

“I ragazzi della 5G” è un libro ricco di vignette, strisce a fumetti e battute. Ma non è solo questo. È anche un libro che affronta il problema del rapporto dei ragazzi – ma anche degli adulti – con le nuove tecnologie.

Le nuove tecnologie infatti ci inducono a comunicare in maniera diversa rispetto a quanto accadeva fino a non molti anni fa. Facebook, Instagram, Twitter, Whatsapp sono ormai diventati uno dei tanti strumenti per tessere relazioni, anche con chi è geograficamente distante.

Ma se la tecnologia offre delle grandi opportunità, questa non è scevra anche da qualche rischio, un rischio

maggiormente elevato se a farne le spese sono le nuove generazioni.

Siamo consapevoli a quali rischi ci può esporre usando compulsivamente lo smartphone?

È davvero possibile diventarne totalmente dipendenti?

Avere sempre a portata di mano un gran numero di informazioni-distrazioni può limitare la capacità di concentrazione?

E la privacy?

Fred – all’anagrafe Federico Dalla Rosa – che del libro è l’autore sia dei testi sia delle vignette, oltre a essere un noto vignettista è anche uno psicologo, e così ha provato a rispondere a queste e ad altre importanti domande usando il fumetto, per informare i più giovani – ma anche i loro genitori, nonni, zii e insegnanti vari – in modo semplice e divertente.

Con uno stile fumettistico divertentemente garbato, ma anche attento a cogliere e a trasporre in gag umoristiche, in grado di far riflettere, situazioni e atteggiamenti tipiche dei giovani di oggi, attraverso un media apparentemente leggero – il fumetto –, Fred riesce così ad affrontare in punta di penna un tema di grande attualità per le giovani generazioni ma anche per chi come genitore, nonno, educatore, insegnante, responsabile di associazioni, con queste è chiamato a dialogare affinché la rete e i social siano strumenti che permettono all’amicizia di esprimersi e non, come a volte capita, il luogo in cui l’amicizia si consuma.

Con i personaggi del libro – quelli della serie “Un Pollo in Classe” – ci sarà così la possibilità di farsi un sacco di risate ma anche di riflettere su un argomento di grande attualità. Quindi posate lo smartphone e iniziate a leggere, non ve ne pentirete.

Fred

I ragazzi della 5G. Come usare il digitale senza farsi troppo male

pp. 112, tavole interne in bianco e nero

Codice ISBN 9788897589891

Festina Lente Edizioni

12,00 Euro

L’autore

Fred, al secolo Federico Dalla Rosa, oltre a essere uno psicologo, si dedica con passione all’umorismo e al cabaret. Come vignettista ha collaborato con numerosi quotidiani e riviste, ma più spesso ha realizzato le sue vignette dal vivo e in diretta nell’ambito di convention aziendali, incontri culturali e trasmissioni televisive (fra cui Porta a Porta, il talk show di attualità e politica di Rai 1).