estratto dal nuovo ep del cantautore milanese “LEONARDO DA VINCI IN POP”
interamente dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci
E’ disponibile in rotazione radiofonica il singolo “STELLA DEL POP” del cantautore milanese MARCO DI NOIA, estratto dall’ep interamente dedicato alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci “LEONARDO DA VINCI IN POP” (disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download).
www.marcodinoia.it/streaming-digital-store/
oppure
distrokid.com/hyperfollow/marcodinoia/leonardo-da-vinci-in-pop
A chiudere il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, un omaggio composto da cinque tracce in cui l’innovazione si fonde con la tradizione: chitarre elettriche, synth, batteria, percussioni e omnichord dialogano sperimentalmentecon gli strumenti ideati dal genio del Rinascimento, come l’organo di carta, la viola organista e la piva a vento continuo. Anche i testi dei brani sono incentrati sul grande artista e inventore italiano, con riferimenti ai codici, alle invenzioni leonardesche e alla commercializzazione “pop” dei suoi capolavori, come nel caso del singolo “STELLA DEL POP”, dove MARCO DI NOIA cita gadget e rielaborazioni artistiche realmente esistenti delle opere più famose di Leonardo.
«Leonardo è uno degli uomini più popolari al mondo. Opere come la Gioconda, L’ultima cena o il disegno dell’Uomo vitruviano sono penetrate tanto nella cultura moderna da essere delle vere e proprie icone pop, ispirazioni per film o rielaborazioni artistiche, con tanto di merchandising caratterizzato in tutto il pianeta – spiega Marco di Noia – Ciò fa di Leonardo da Vinci forse la più lucente pop-star di tutti i tempi».
Il testo di “STELLA DEL POP” è stato scritto da MARCO DI NOIA, mentre la musica è stata composta e arrangiata da Alberto Cutolo, che ha suonato anche le chitarre. Nel brano è presente anche la piva a vento continuo, strumento musicale progettato da Leonardo da Vinci, realizzato dallo storico maestro liutaio Michele Sangineto e suonato dal figlio Adriano Sangineto. La produzione della traccia, avvenuta presso i Massive Artst Studios di Milano, è stata mixata da Francesco Coletti e co-arrangiata da Stefano Cucchi.
Questa la track-list di “LEONARDO DA VINCI IN POP“: “Stella del pop”, “L’ultimo volo di Leonardo”, “Parigi, 1911”, “L’uomo vitruviano”, “La battaglia di Marciano in Val di Chiana”.
Marco Di Noia, èun cantautore, sperimentatore e giornalista milanese, con due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate. Nato a Milano il 4 luglio 1980, possiede una particolare voce di quasi quattro ottave di estensione vocale e un falsetto dotato di rara pulizia timbrica. Come cantautore ha alle spalle un singolo scritto con Giulio Nenna (“Amore Teutonico”,2009) e un Ep, che nel 2013 ha ricevuto diverse gratificazioni radiofoniche (singoli “Rema!” e “Crisi Superstar” nella top 50 di Indie Music Like) e il patrocinio di Via Del Campo 29 Rosso, emporio-museo genovese dedicato a De André e ai cantautori della scuola ligure. L’Ep ha ottenuto ottimi riscontri, come la presentazione su Rai Uno a Uno Mattina. Il testo del brano “Il ponte sulla Drina” ha invece ricevuto la menzione speciale del premio letterario InediTo nel 2013, al Salone del Libro di Torino. L’ultimo lavoro di Marco, realizzato insieme a Stefano Cucchi e Andrea Messieri, è stato pubblicato nell’ottobre del 2018, con titolo “Elettro Acqua 3D”, il primo “app-album” italiano per telefonini e concept album in 3D audio sull’acqua. Il lavoro, divulgato anche in tiratura limitata di vinile (distribuzione BTF, etichetta Elettroformati), è stato patrocinato da Amref Health Africa per le tematiche sociali dei testi, ed è stato finalista del Premio Leonardo. Il singolo estratto dall’album, “Il Fiume Mara”, ha raggiunto la posizione numero 28 della classifica Earone Airplay, e il videoclip è stato presentato in anteprima sul sito de Il Corriere della Sera. Con Stefano Cucchi e Alberto Cutolo, Marco ha portato Elettro Acqua 3D dal vivo, in sperimentali silent-concert in 3D audio, con microfono binaurale sul palco e pubblico dotato di cuffie wireless SilentSystem. Lo show, presentato per la prima volta al Mare Culturale Urbano di Milano nel marzo 2019, è stato il concerto principale della serata inaugurale del FIM 2019 (Salone dell’Innovazione Musicale italiana) ed è stato protagonista anche al venticinquesimo anniversario del MEI – Meeting degli Indipendenti.
www.marcodinoia.it – www.facebook.com/marcodinoia – www.youtube.com/user/Marcodinoiawww.instagram.com/marcodinoia – www.twitter.com/marcodinoia – vm.tiktok.com/u7w4Pt/ |
Altri articoli
AMARO SANTONI:IL RABARBARO E L’IRIS SCALDANO L’APERITIVO DELLE FESTE
Hotel de la Poste, dicembre di festa a Cortina
LA CANTINA MAGGI (OLTREPÒ PAVESE) PRESENTA LE SUE NUOVE BOLLICINEPER LE FESTIVITÀ 2024