19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ospiti internazionali per la prima conferenza sull’extra alberghiero

Roma – 22 e 23 Novembre 2019

Manca meno di un mese al via alla prima conferenza italiana sul settore dell’extra alberghiero e il programma è ormai definito.

Ospiti nazionali e internazionali di grande calibro calcheranno le scene al centro conferenze dell’Hotel Capannelle, alcuni dei quali saranno per la prima volta in Italia, per parlare dei temi più attuali legati a un settore turistico in continua ascesa: l’ospitalità extra alberghiera.

Un settore che sta vivendo già da un po’ una crescita esponenziale, ma che, essendo relativamente nuovo, chiede di essere maggiormente formato e professionalizzato.

E proprio per dare una risposta chiara e netta al mercato b2b, Host Basic to Business ha chiamato a raccolta i più grandi nomi del panorama mondiale. 

Un evento di grandi ambizioni che muovono Formazioneturismo.com e Vacation Rental Rocket a stilare già da questa prima edizione una rosa di massimo livello.

Gli attori protagonisti dell’extra alberghiero italiano risponderanno presente, ma Host vanterà anche illustri ospiti europei.

Per la statunitense Beyond Pricing – Revenue management and dynamic pricing software for vacation rental – ci sarà James Glover, mentre Jorge Melo rappresenterà la società spagnola Cohosting.

E poi Booking.comHomeawayAirbnb, Italianway, per citarne solo alcuni.  

Grande spazio sarà dato anche alle Istituzioni, con la partecipazione, tra gli altri, di Alessandro Nucara, Direttore Generale di Federalberghi, che aprirà l’evento con un panel dal titolo “Due mondi a confronto: alberghiero ed extra alberghiero.

La discussione, cui prenderanno parte esponenti del mondo dell’associazionismo extra alberghiero – sarà introdotto da Saverio Panzica, esperto in legislazione dei servizi turistici, e moderato dalla giornalista Erminia Donadio.

Per rimanere sul tema dell’associazionismo di settore, Formazioneturismo.com e Vacation Rental Rock, fanno sapere che sarà per la prima volta in Italia l’EHHA, European Holiday Home Association – nella persona del segretario generale Carlos Villaro Lassen –   che rappresenta la più grande capacità di ricettività turistica in Europa, con oltre 20 milioni di posti letto.

Gli ospiti Italiani saranno tanti quanto qualificati. Molti di loro interverranno nella Main Hall Plenaria, l’area dell’evento in cui gli speaker avranno il maggior minutaggio per approfondire i topic più in auge. Antonio Maresca, Davide Verdi, Paolo Borroi, Marco Celani e tanti altri.

Le più grandi aziende dell’hospitality presenzieranno e invieranno i loro rappresentanti per dire la loro in questa nuova realtà dell’extra alberghiero.

Così come tutto il mondo dell’associazionismo extra alberghiero: ANBBA, nella persona del presidente Marco PiscopoAssociazione italiana Start Up TurismoABBACALBAA, Associazione Myguest FriendAssociazione italiana Property ManagerHost+Host e tantissime altre.

Tra le altre cose, si parlerà di digital marketing, si metteranno in evidenza gli aspetti cruciali della gestione professionale di appartamenti turistici, si spiegherà come diventare un best performer Booking e si andrà a scandagliare quello che è stato il processo evolutivo dell’hospitality.

Per quanto riguarda la formazione vera e propria invece, ci saranno workshop di 3 ore ciascuno, che toccheranno i più svariati argomenti: controllo di gestionehome staging e micro ricettivitànormativa e fiscalitàstrategie di web marketingmarketing e territorirevenue management per strutture extra alberghiere

Negli speaker corner ci saranno gli interventi del mondo dell’associazionismo e delle aziende.

E per chi volesse trattare un specifico argomento, può rivolgersi al proprio mentor e chiedere i consigli mirati alla propria realtà aziendale.

L’evento sarà chiuso da un party organizzato da Beyond Pricing riservato alla stampa e a quanti vorranno prendervi parte.

Riassumendo, due giornate full immersion che, dalle basi per una corretta impostazione di un’attività extra-alberghiera, guideranno i partecipanti – proprietari o gestori – verso logiche, metodi e strumenti per consolidare, ampliare e far crescere competenze e business.

HOST B2B, Basic To Business è una vera e propria finestra sul futuro.

Il target non è rappresentato soltanto dalle attività consolidate che intendono implementare il loro fatturato, ma anche e soprattutto dai basic che intendono avviarne una.

È solo mettendo al centro di tutto ricerca e aggiornamento che è stato possibile creare un’offerta formativa completa e all’avanguardia.