17 Settembre 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

Festa dello Speck Alto Adige IGP: due giorni dedicati alla specialità altoatesina per eccellenza

Il 5 e 6 ottobre torna l’appuntamento gastronomico più atteso della Val di Funes

Bolzano, – Speck Alto Adige IGP: la tipica merenda dei contadini di una volta, oggi icona dell’Alto Adige: saporito, speziato, leggermente affumicato. Una vera e propria prelibatezza conosciuta in tutto il mondo, che ogni anno, ad ottobre, richiama nel territorio altoatesino moltissimi appassionati ed estimatori.

Quest’anno la celebrazione si terrà il 5 e il 6 ottobre, come sempre nella bellissima Val di Funes: la Festa dello Speck Alto Adige IGP è l’appuntamento da non perdere per chi ama questo salume.

Tra musica, folclore, degustazioni di prodotti locali, un mercatino di prodotti artigianali, questa festa è l’occasione imperdibile per godere non solo della bontà dello Speck Alto Adige IGP ma anche del panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini altoatesini.

L’evento di due giorni offre un ricco programma di intrattenimento. Tra le attività: un corso di cucina in cui le contadine realizzeranno tutto il giorno ricette semplici a base di Speck Alto Adige IGP, ad esempio canederli allo speck, cavolo cappuccio con speck e altre ricette veloci da realizzare a casa o come fingerfood. I visitatori potranno poi naturalmente assaggiarli e potranno richiedere i consigli e le ricette da portare a casa.

Ci sarà anche spazio per un momento “educational” per portare i visitatori direttamente nel mondo dello Speck Alto Adige IGP attraverso l’utilizzo di occhiali 3D. Sarà possibile poi fare un’escursione con Hans Mantinger, il più veloce affettatore di Speck di tutto l’Alto Adige, che farà da guida conducendo alla scoperta dei masi tradizionali dove si produce lo speck.

Dopo il successo dello scorso anno, torna anche l’appuntamento con Speck meets Wine: la degustazione comparativa di Speck Alto Adige IGP in combinazione con i vini più adatti della Cantina Valle Isarco, accompagnata da musica soft selezionata da un dj (appuntamento: il 03 ottobre dalle 18:30 presso la Cantina Valle Isarco).

Siamo lieti di poter festeggiare lo Speck Alto Adige IGP in tutte le sue varietà – afferma Andreas Moser, Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige – Il nostro è un prodotto che vive della tradizione e della passione degli altoatesini, e come ogni anno vogliamo rendergli il giusto omaggio con una festa dedicata, giunta ormai alla diciassettesima edizione. I visitatori provenienti da tutto il mondo potranno scoprire di persona gli aspetti moderni e tradizionali della specialità altoatesina per eccellenza.”

La Festa dello Speck Alto Adige, nata da un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Val di Funes, del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e di IDM Alto Adige, può fregiarsi del marchio “GreenEvent”: è stata programmata e organizzata secondo criteri di sostenibilità volti a tutelare l’ambiente e il clima. Durante la manifestazione, grande attenzione è posta all’utilizzo di prodotti biologici, ad una gestione intelligente dei rifiuti, al risparmio energetico, la riduzione del rumore e la responsabilità sociale.

Maggiori informazioni sono reperibili su www.festadellospeck.it.

ALTRI LINK
Facebook:
www.facebook.com/suedtirol.prodotti #speckaltoadigeigp
Instagram:
www.instagram.com/tastesouthtyrol
#tastesouthtyrol #speckaltoadigeigp
Twitter:
www.twitter.com/visitsouthtyrol
#visitsouthtyrol #speckaltoadigeigp

CONTATTO DI RIFERIMENTO
Consorzio Tutela Speck Alto Adige IGP
rappresentato da IDM Südtirol – Alto Adige
Barbara Rossi
Agricultural Marketing – Speck
barbara.rossi@idm-suedtirol.com
T +39 0471 094 513
www.speck.it

AGENZIA
Omnicom PR Group
Paola Chiasserini
Silvia Sità
Sara Gatti
altoadige-ita@omnicomprgroup.com
T +39 02 62411911