28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

TORNA SICILIA IN BOLLE, IL FESTIVAL DELLE BOLLICINE SICILIANE

Per il quinto anno consecutivo torna Sicilia in Bolle, la manifestazione che ha acceso i riflettori sul mondo della spumantistica nell’Isola.

L’evento, organizzato dalla delegazione AIS Agrigento con la collaborazione di AIS Sicilia, si svolgerà il 30 Giugno e il 1° Luglio prossimi tra Realmonte ed Agrigento.
Diversi i momenti in programma in cui protagoniste assolute saranno le migliori selezioni di vini Metodo classico e charmat prodotte nel territorio siciliano ma non solo: quest’anno infatti, oltre alla rinnovata presenza dell’Istituto Trento DOC verrà svolta anche un’esclusiva degustazione di Champagne.


Ad oggi sono più di quaranta le cantine siciliane che hanno confermato la loro presenza a quello che è diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi di AIS Italia; per l’occasione sarà infatti presente il Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta.
Tra gli ospiti d’eccezione anche Alessandro Torcolidirettore della rivista “Civiltà del Bere” – Roberto Anesi – Miglior Sommelier d’Italia 2017 – ed è stata ufficializzata anche la presenza di Wine Tv, canale televisivo Sky 815 dedicato al mondo del vino che realizzerà uno speciale sull’evento.

Tante le novità che riguarderanno l’edizione 2019, come la partnership stretta con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, patrimonio unico e prezioso del territorio agrigentino; proprio per questo si è deciso di svolgere il Convegno inaugurale della manifestazione il prossimo 30 Giugno a Casa Sanfilippo.  “Sicilia e Trentino: due grandi territori a vocazione enogastronomica”: questo il tema sul quale importanti relatori del mondo enologico italiano si confronteranno per porre l’accento su due realtà, molto diverse ma entrambe in forte crescita.

Altra novità di Sicilia in Bolle 2019 sarà il numero di masterclass che si svolgeranno in questa edizione: non più due ma ben quattro i momenti di degustazione previsti presso il ristorante Madison, la suggestiva sala ricevimenti affacciata sulla scogliera di marna bianca più famosa d’Italia: la Scala dei Turchi.

Nello specifico tre masterclass si svolgeranno nel pomeriggio del 30 Giugno con focus su accurate selezioni di Metodo classico siciliani e una degustazione orizzontale di millesimato Trento DOC, mentre il 1° Luglio si svolgerà una speciale masterclass sul mondo dello Champagne.
Per partecipare alle masterclass occorrerà prenotarsi attraverso il sito www.siciliainbolle.it, entrare sulla sezione Ticket e scegliere la/le masterclass alle quali aderire; il numero di posti è limitato.

Il momento conclusivo della manifestazione si svolgerà nella serata del primo Luglio, sempre al Madison, con i numerosi banchi di assaggio delle cantine partecipanti che proporranno le migliori bollicine siciliane da conoscere e degustare, accompagnate da uno speciale buffet curato dallo chef Antonio di Caro; dopo la mezzanotte si darà il via al Night Party che vedrà invece come protagonista l’Etna Gin dell’azienda Amacardo.
Per prendere parte all’evento, così come per le masterclass, basterà collegarsi sul sito di Sicilia in bolle e acquistare il proprio ticket per partecipare a quello che si preannuncia l’ evento più “sparkling” dell’estate siciliana.
Di seguito l’elenco delle cantine partecipanti:
Antichi Vinai
Avide
Azienda vinicola Bagliesi
Benanti
Cantine Di Legami
Cantine Fina
Cantine Madaudo
Cantine Nicosia
Cantina Palmeri
Casa Grazia
Castellucci Miano
Colomba bianca 
Coppola 1971
Cusumano
CVA Canicattì
Destro Vini
Donnafugata
Fazio
Feudo Arancio
Feudo Principi di Butera
Feudo Santa Tresa
Firriato
Funaro
Gorghi Tondi
Judeka
Luna Sicana
Mandrarossa
Marco De Bartoli
Milazzo Vini
Murgo
Ottoventi
Patrì
Planeta
Principi di Corleone
Settesoli
Sole di Sicilia
Tasca d’Almerita
Tenute Cuffaro
Tenute Lombardo
Tenute Orestiadi
Terrazze dell’Etna