29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Uno@uno, Eden Viaggi e un gruppo di studenti insieme per Ripuli@mo

Ambiente – Uno@uno, Eden Viaggi e un gruppo di studenti insieme per Ripuli@mo

Un tratto di spiaggia da ripulire dinanzi al mare di Marina Butera, è questo il contesto  ambientale  scelto dagli organizzatori per la nuova edizione di ” Ripuliamo” progetto rivolto alle scuole e promosso da Uno@uno. Anche quest’anno i  protagonisti dell’iniziativa sono stati i bambini- e in particolare gli alunni dell’istituto  comprensivo  “Santa Caterina- Resuttano”, di Santa Caterina Villarmosa, diventati per l’occasione veri testimonial di amore per l’ambiente unito a grande senso civico. Indossati guanti e muniti di pinze e  sacchetti i ragazzi hanno ripulito con grande entusiasmo il tratto di spiaggia, che però fortunatamente è risultato essere abbastanza pulito.

“Ripuliamo” ha permesso ai ragazzi di trasformare l’educazione ambientale teorica in attività vera e propria di tutela e salvaguardia del territorio, un’esperienza positiva che tutti i ragazzi coinvolti nell’iniziativa  si dicono pronti a ripetere.

Ad ospitare la speciale e giovanissima  missione degli studenti di Santa Caterina Villarmosa-  comune  nisseno nel quale già da un anno è attivo  il servizio  di monitoraggio e incentivazione alla raccolta con la metodologia uno@uno – è stata la struttura dell’Eden Viaggi di Marina di Butera  che ha  collaborato fattivamente alla realizzazione di  “Ripuliamo” organizzando le attività di animazione  e gioco per gli studenti. L’iniziativa è inserita nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile  2019 che si propone di sensibilizzare cittadini e istituzioni  sui temi della sostenibilità  per realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia  di centrare gli obiettivi previsti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030  per lo sviluppo sostenibile.